Il prossimo Os di Microsoft supporterà la Real Simple Syndication.
Il prossimo sistema operativo di Microsoft supporterà la Real Simple Syndication, ovvero del popolare meccanismo che consente di alimentare automaticamente di contenuti siti Internet e blog.
Longhorn, da quanto si è appreso, includerà un Common data store e un Common synching engine per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni che fanno uso del meccanismo Rss per aggiornare i contenuti.
Il Common Rss Data Store creerà un luogo virtuale a cui le applicazioni potranno accedere ai contenuti scaricati tramite feed, mentre il Rss Platform Sync Engine scaricherà automaticamente i dati per l’utilizzo con le applicazioni. Il tutto dovrebbe avvenire con il più alto grado di automatizzazione.
Sarà creata anche una Rss Feed List che farà da elenco delle sottoscrizioni che un utente ha fra le applicazioni disponibili.
Ancora non è chiaro se il meccanismo di aggiornamento dei feed Rss coinvolgerà direttamente oltre a Longhorn anche il browser, ovvero Internet Explorer.
Un esempio pratico di ciò che gli sviluppatori potrebbero fare sfruttando le funzionalità Rss di Longhorn è l’indirizzo guidato di informazioni all’interno del calendario di Outlook.