I sequencer non sono solo cosa da musicisti o esperti di musica digitale. Gli sviluppatori iOS hanno dimostrato la capacità di “semplificare” la gestione dei suoni tanto da permettere a persone che non hanno una vera formazione musicale di assemblare ritmi e armonie minimamente piacevoli. Nel caso di Loopimal questa semplificazione fa diventare la creazione di “brani” musicali anche un gioco per i più piccoli.
Loopimal tecnicamente è una loop machine: contiene varie decine di suoni di base che fanno capo a una decina di animali, ciascuno “esperto” di un particolare tipo di strumenti (batteria, archi, campionamenti, percussioni e via dicendo). Noi possiamo avere “gruppi musicali” composti da uno, due o quattro animali, quindi altrettanti tipi di strumenti.
Ogni animale – che si muove a ritmo della sua musica, ed è qui parte del divertimento – ha una timeline musicale a otto battute in cui inseriamo una sequenza dei cinque suoni di base. Non c’è una sequenza giusta e altre sbagliate: comunque si assemblino i suono il risultato non è mai cacofonico. Il che permette di dare il gioco anche e soprattutto ai musicisti in erba, perché imparino come assemblare scene musicali divertendosi.