L’Ospedale di Legnano risparmia con i notebook

Con circa 80 sistemi su una rete wireless il nosocomio lombardo ha tagliato i costi della carta e delle pellicole.

L’Ospedale di Legnano sta perseguendo la dematerializzazione dei dati sanitari.

Il progetto, partito già nel 2005, ha previsto l’implementazione di una rete wireless che collega diversi piani dell’ospedale e vari reparti, e che prevede l’utilizzo dei notebook Panasonic Toughbook Executive.

Dopo una iniziale che ha visto l’utilizzo di 30 macchine, oggi la dotazione ha raggiunto le 80 unità integrate nelle rete wireless.

I notebook sono utilizzati per la prescrizione delle prestazioni da erogare al paziente, per comunicarle ai laboratori di diagnostica, di anatomia patologica e di radiologia e, poi, per consultare i referti che vengono inviati ai reparti. Lo staff può richiamare i dati sui registri da ogni postazione e da ogni reparto specializzato.

Il Cio dell’ospedale, Claudio Caccia, sottolinea il fatto che ogni reparto è collegato online e ogni esame o referto viene inviato in rete, in modo tale che il fascicolo del paziente sia sempre fruibile da tutti. Nelle procedure di laboratorio l’uso dello strumento cartaceo è passato al 2% nel giro di dieci mesi, così come nel corso dell’anno è stato ridotto del 50% l’uso delle pellicole radiografiche. La previsione di Caccia è di ridurre questa voce di spesa dell’80%. Non poco, dato che solo per le pellicole la struttura spende un milione e mezzo di euro all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome