Potenziamento dei fondamentali e introduzione dell’ottimizzazione fra filiale e ambiente cloud. Con sistema operativo e appliance.
I requisiti di ottimizzazione Wan si stanno evolvendo dato che le aziende, che iniziano ad adottare applicazioni Web o in ambiente cloud, devono sostenere iniziative di utilizzo di video aziendali, gestire volumi di contenuti Web di tipo ricreativo attraverso link costosi e con capacità limitata che le collegano alle filiali.
Per far fronte alla situazione Blue Coat Systems ha annunciato la versione 6.2 del sistema operativo Sgos per la soluzione di ottimizzazione Wan Mach5 e due nuovi modelli di appliance che, insieme, definiscono per la società la nuova generazione di ottimizzazione Wan.
Sgos 6.2 Mach5 migliora le funzionalità di accesso a file remoti attraverso il potenziamento dell’ottimizzazione della posta elettronica, aggiungendo funzioni di reportistica e supportando appliance per i datacenter con un più alto livello di scalabilità.
Blue Coat sta inoltre definendo la nuova generazione di ottimizzazione della Wan offrendo una soluzione per le esigenze di applicazioni e servizi in ambiente cloud, la proliferazione di video Web, la transizione all’Ipv6 e il cambiamento delle reti e delle applicazioni.
Inoltre il nuovo motore CloudCaching attraverso l’utilizzo di una tecnologia di accelerazione asimmetrica o unilaterale accelera e ottimizza le applicazioni SaaS (Software-as-a-Service) distribuite attraverso l’ambiente cloud, senza la necessità di integrare un dispositivo di ottimizzazione Wan nell’infrastruttura del fornitore di servizi cloud.
Come funzionalità opzionale, Sgos 6.2 consente il caching di contenuti video Adobe Flash nativi on-demand, utilizzando il protocollo Rtmp, per permettere alle aziende di erogare video distribuiti senza necessità di upgrade della larghezza di banda ed evitare che i flussi video prendano il sopravvento sulle applicazioni mission-critical.
Le soluzioni di ottimizzazione Wan Blue Coat Mach5 comprendono un set di tecnologie per l’erogazione ottimizzata di video Web live in streaming o on demand, provenienti da Internet o da una fonte interna all’azienda.
Sgos 6.2 prevede anche funzionalità per il Mapi crittografato e il supporto di Exchange 2010, fornendo opzioni supplementari di accelerazione dell’accesso alla posta elettronica aziendale centralizzata e riducendo al contempo la quantità di larghezza di banda utilizzata.
Blue Coat ha inoltre annunciato una nuova appliance Mach5 di ottimizzazione della Wan, il modello 9000-40, che fornisce un gigabit di throughput per le implementazioni di ottimizzazione della Wan in grandi datacenter.
L’appliance supporta elevati livelli di traffico da un numero elevato di utenti in diverse filiali che accedono ad applicazioni, file e posta elettronica nei datacenter tradizionali.
Ha anche annunciato una versione ad alta capacità della sua appliance virtuale rivolta ai data center in ambiente cloud privato dove è possibile l’ottimizzazione simmetrica.
La nuova appliance virtuale Mach5 in ambiente cloud è scalabile fino a 45 megabit al secondo (Mbps) per installazioni in-the-cloud private e servizi IaaS (Infrastructure-as-a-Service).
Il modello 9000-40 dell’appliance di ottimizzazione Wan Mach5 sarà disponibille a partire dal 30 maggio 2011. La nuova appliance virtuale in ambiente cloud sarà disponibile dal 30 giugno 2011.
- SonicWall accelera i dati su Wan
- Juniper fa la Wan universale per gestire mobile e cloud
- 2011: una dashboard per ottimizzare la Wan
- Insieme sotto il segno delle Wan
- Riverbed: l’ottimizzazione Wan ha a che fare con il cloud
- Riverbed: l’ottimizzazione Wan sul campo di operazioni
- Da Ipanema una Wan Governance “big size”
- Sicurezza e ottimizzazione Wan in un’unica soluzione
- Anche le Wan sono da virtualizzare
- Grandi aziende, i social network occupano la Wan
- Blue Coat migliora il CacheFlow aziendale
- Blue Coat, pronta l’appliance ProxyAv 1200
- Appliance virtuali, strada giusta per Blue Coat
- Riverbed: Wireshark rimarrà opensource