Home Software Sviluppo Low-code: Budibase è la piattaforma open source per creare app aziendali

Low-code: Budibase è la piattaforma open source per creare app aziendali

Budibase è una piattaforma low-code e open source, progettata per consentire agli utenti di costruire in modo rapido app aziendali che siano sicure, flessibili e integrate con gli strumenti che già usano.

La caratteristica peculiare di Budibase è che, rispetto alle molte soluzioni low-code che si stanno diffondendo e che si fondano su tecnologie proprietarie, è uno strumento basato sull’open source.

Inoltre, abbina lo sviluppo rapido di applicazioni aziendali con l’approccio low-code, a una notevole flessibilità.

Per quanto riguarda i data source, Budibase consente di connettersi a un database esterno, di estrarre i dati da una API Rest, di importare un file CSV o di partire da zero direttamente con il suo database integrato.

Come sorgente di dati esterna, la piattaforma si può connettere in modo sicuro a una serie di fonti, tra cui: Postgres, MySQL, MS SQL, Oracle, Google Sheets.

Low-code Budibase

Budibase offre poi un’esperienza di sviluppo focalizzata sul design delle applicazioni. Il suo intento è quello di permette a tutti gli utenti di progettare applicazioni aziendali come dei professionisti.

Inoltre, permette di creare app che funzionano in modo fluido su mobile, tablet e desktop, e consente di aggiornare il tema della propria app con pochi clic.

Per il design della propria app, Budibase fornisce dei building block, come tabelle, grafici configurabili e schede.

I blocchi sono insiemi predefiniti di componenti che semplificano il processo di design in Budibase.

Ad esempio, creare una lista di schede ricercabili può richiedere una decina di minuti senza di essi mentre, con i blocchi, questo processo richiede meno di un minuto, sottolinea Budibase.

Low-code Budibase

Un form builder semplifica la creazione di moduli ed è disponibile anche una serie di azioni per concatenare eventi. Le funzioni di Conditional UI permettono di cambiare l’interfaccia utente in base alle condizioni dell’app.

Le automazioni di Budibase sono poi progettate per permettere a qualsiasi utente dell’azienda di collegare le app e automatizzare i processi del proprio business, il tutto in modalità low-code.

Uscito dalla beta alla fine dello scorso anno, Budibase è progettato per aiutare le imprese che devono affrontare un ambiente più competitivo che mai.

Spesso – sottolinea il team di Budibase –, le operazioni efficienti fanno tutta la differenza tra il successo e la chiusura di un’attività. Sapere come creare e implementare un efficace piano di miglioramento dei processi è dunque fondamentale.

E lo è per qualsiasi impresa: che sia una grande azienda o una piccola startup, processi aziendali snelli ed efficaci sono essenziali per mantenere la redditività.

Ed è proprio in questo che gli strumenti low-code, come Budibase, possono offrire un grande aiuto alle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php