I due organismi collaboravano già dal 1998 e ora agiranno in comune, con RosettaNet che fungerà da filiale indipendente dell’Uniform Code Council.
L’Uniform Code Council (Ucc), uno dei principali attori mondiali della standardizzazione industriale, ha annunciato la propria fusione con RosettaNet, organismo dedicato alla normalizzazione dell’Edi nelle industrie dell’alta tecnologia. RosettaNet, che collabora con l’Ucc dal 1998, perseguirà nelle proprie attività come filiale indipendente dell’organizzazione, tuttavia i suoi lavori beneficieranno allo stesso tempo della notorietà, dell’affidabilità e della stabilità finanziaria dell’Ucc.
Fondato nel 1969, l’Ucc è, in effetti, uno degli organismi di standardizzazione più potenti al mondo. Conosciuto in particolare per aver introdotto l’Upc (Universal Product Code) e la sua trascrizione sottoforma di codice a barre nel 1973 l’Ucc ha, a partire dal proprio campo iniziale, la distribuzione agroalimentare e ricopre oggigiorno 23 settori di attività e, pare, oltre 250mila aziende membri. Se si aggiunge quello del proprio equivalente europeo (l’Ean, European Article Numbering), col quale collabora strettamente, circa un milione d’aziende nel mondo intero beneficieranno del suo lavoro di standardizzazione, in particolare nel settore dell’Edi (Electronic Data Interchange).
Specializzata nel settore delle alte tecnologie, invece, RosettaNet ha già raggruppato oltre 450 aziende, di cui la maggior parte di editori specializzati nel commercio elettronico e anche in Stati come Taiwan, la Malesia o Singapore, che ne hanno fatto una lingua franca per le proprie industrie di alta tecnologia.