L’ufficio del personale si affida a Copernico

Il gestionale per le risorse umane della società piemontese potrà essere utilizzato anche in modalità Asp secondo il sistema Free Service.

27 giugno 2003 Nata nel 2001 da una costola di Osra, Copernico Paghe ha rinnovato la propria offerta in ambito amministrazione del personale. Il gestionale Copernico mira, infatti, a coprire le diverse aree di competenza dell’ufficio del personale in imprese di taglio medio-grande e nella pubblica amministrazione. La modularità che caratterizza il software permette alle aziende di acquistare esclusivamente i set di funzionalità di proprio interesse che, oltre al modulo base (che si occupa dell’unica banca dati, cui tutte le aree possono accedere), si compongono di Budget e costi, Rilevazione presenze, Amministrazione e Risorse umane (che sarà disponibile entro il 2003 nei sottomoduli struttura organizzativa e politiche retributive e sarà completata nel corso del 2004 con la parte relativa a selezione e assunzioni e formazione). Compatibile con i principali data base relazionali, Copernico sta migrando da tecnologia client/server all’ambiente Web e garantisce l’univocità nel trattamento delle informazioni. Tra le principali caratteristiche rientrano la riproduzione fedele e integrale dei documenti (quali il cedolino paga, i modelli ministeriali e altri), la produzione di report e l’integrazione con i più diffusi productivity tool Windows. “La nostra tendenza – ha spiegato Carlandrea Quaglia, supervisore dell’evoluzione tecnologica in Copernico Paghe – è di non personalizzare i tabulati ma di lasciare che ogni azienda profili i propri. Ogni singola informazione è lavorata in tempo reale e, senza operazioni intermedie, l’ufficio del personale può produrre i costi effettivi e del personale e stilare statistiche sulle singole voci retributive”.

Il nuovo sistema, infine, può essere fornito in modalità Asp, anche solo per la gestione di uno o più moduli. La società, infatti, propone il servizio Free Service, che appoggia sull’Internet Data Service di Telecom Italia e fa leva sul modulo Cpui (Copernico paghe user identification), che gestisce la sicurezzaz negli accessi, i profili utenti e i permessi attribuiti. Il suo uso è riservato al gestore del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome