Parallelamente alle ultime versioni dei sistemi operativi mobili, iOS 16.4 e iPadOS 16.4 rispettivamente per iPhone e iPad, Apple ha rilasciato anche l’aggiornamento del software di sistema per il Mac: macOS Ventura 13.3.
E, come per i sistemi operativi mobili, anche per quanto riguarda macOS Ventura 13.3 alcuni contenuti di questo aggiornamento sono analoghi a quelli di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, come ad esempio i nuovi emoji. Chiaramente, in questo caso le corrispondenze sono minori, essendo l’ambiente desktop del Mac ancora sostanzialmente diverso da quello mobile.
Anche sul Mac arrivano dunque i nuovi emoji, così come miglioramenti in diverse app e componenti del sistema operativo. E naturalmente non mancano risoluzioni di problemi, così come gli ultimi aggiornamenti di sicurezza per il Mac.
La lista di patch di sicurezza è lunga e corposa, per macOS Ventura 13.3, e non è mai superfluo rimarcare l’importanza di applicare in modo tempestivo i più recenti security update rilasciati da Apple.
Ecco le note di rilascio di Apple, che accompagnano la distribuzione di macOS Ventura 13.3:
- Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili 21 nuove emoji che includono animali, gesti delle mani e oggetti.
- L’opzione “Rimuovi sfondo” in Freeform isola automaticamente il soggetto nelle immagini.
- Il supporto per l’album Duplicati in Foto è stato ampliato per rilevare foto e video duplicati nelle librerie fotografiche condivise su iCloud.
- La funzionalità “Ricerca visiva” è ora disponibile in Svizzera.
- Le tastiere in gujarati, punjabi e urdu ora supportano la traslitterazione.
- Sono stati aggiunti nuovi layout per le tastiere in choctaw, chickasaw, akan, hausa e yoruba.
- È stata aggiunta un’impostazione di accessibilità che attenua automaticamente i contenuti video in cui vengono rilevate luci lampeggianti o stroboscopiche.
- È stato aggiunto il supporto per VoiceOver alle mappe di Meteo.
- È stato risolto un problema per cui il trackpad di tanto in tanto poteva non rispondere ai gesti.
- È stato risolto un problema per cui le richieste “Chiedi di acquistare” dei minori potevano non essere visualizzate sul dispositivo dei genitori.
- È stato risolto un problema per il quale VoiceOver poteva non rispondere dopo l’utilizzo del Finder.