Made in Italy vuol dire anche server ad alte prestazioni

Creato da E4 Computer Engineering econ Seco, Carma Cluster punta a tagliare i consumi dei datacenter, utilizzando processori Arm.

La reggiana E4 Computer Engineering, che produce sistemi per l’industria e i centri di calcolo e ricerca scientifica, in collaborazione con Seco, specializzata in soluzioni embedded, annuncia il lancio di E4 Carma Cluster powered by Seco, una famiglia di sistemi a elevata efficienza energetica per la realizzazione di datacenter e sistemi per il supercalcolo.

Mostrato per la prima volta al pubblico a Sc12 di Salt Lake City, E4 Carma Cluster powered by Seco è stato creato per portare su Arm l’efficienza energetica e la potenza del calcolo parallelo su Gpu.

Grazie al connubio tra la piattaforma Arm e le soluzioni Nvidia Tegra 3 e Nvidia Quadro, con la serie Carma Cluster è possibile superare i limiti che sino a oggi caratterizzavano le Cpu Arm, consentendo l’impiego di questa famiglia di processori in  nuovi ambiti e contribuendo a ridurre i consumi dei datacenter.

I server risultanti si candidano a essere soluzioni per i datacenter, ma anche per l’elaborazione dei dati sismici, delle immagini, delle analisi video e altro.
La linea Carma Cluster si compone di due piattaforme  in grado di ospitare schede carrier per moduli Qseven, il Carma Microcluster e il Carma Cluster.

Il primo ha un form factor 5U ed è in grado di ospitare fino a 8 Carma blade e un management node basato su architettura x86, mentre il secondo è una soluzione 3U in grado di contenente fino a 12 Carma2 blade (blade ad alta densità che contiene 2 nodi Carma per un totale di 2 Cpu Arm + 2 Quadro 1000) o 12 Darma blade (4 Cpu Arm per blade).
I blade Darma e Carma2 possono essere utilizzati insieme all’interno dello stesso chassis.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome