Gli strumenti on line che offrono supporto al canale hanno un potenziale sfruttato, per ora, solo in parte. Ecco alcuni esempi di chi ne ha fatto un business
ottobre 2008
Da quando la Rete è diventata pervasiva, le aziende hanno a disposizione strumenti di marketing che, in linea di principio, potrebbero rivelarsi di straordinaria potenza e che hanno fatto nascere il Web marketing che altro non è, per citare Wikipedia, che “quella parte della strategia di marketing dell’azienda che si traduce e si realizza tramite il suo sito Internet ed è l’insieme delle tecniche e degli strumenti che consentono di sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web”.
Ma il marketing è ancora lontano dall’utilizzare appieno l’enorme potenziale messo a disposizione dalla Rete e la ragione sta nella mancanza di strumenti che facilitino la fruizione produttiva delle informazioni distribuibili su Internet.
Questa considerazione trova preciso riscontro se andiamo a vedere cosa succede sulla catena del valore che parte dal produttore di soluzioni informatiche e scende fino al cliente finale, passando da tutte le figure intermedie, dai distributori ai reseller e, in generale, a tutti i business partner.
I vendor vorrebbero che i partner di canale fossero sempre aggiornati sull’offerta e che la potessero presentare sul proprio sito in modo preciso, completo e tempestivo.
Ma quale partner può presentare sul proprio sito l’offerta dettagliata di vendor come Hp o Microsoft o Ca? E come garantirne il costante aggiornamento? Sono ormai disponibili diverse soluzioni a partire da quella di Digital Channel, di cui parliamo nelle pagine che seguono, anche se i principali vendor che le utilizzano hanno scelto di rilasciarla partendo da altri Paesi e non dal nostro.
Altri strumenti importanti sono quelli a supporto delle operazioni dei partner. La Rete può infatti fornire non solo un mezzo per comunicare e distribuire uno strumento di marketing più o meno tradizionale, ma può anche mettere a disposizione la base su cui creare una soluzione avanzata, aiutando passo passo i partner nelle operazioni.