Home Mercato Acquisizioni MarTech, Krein acquisisce Riot Design per innovare l'approccio B2B

MarTech, Krein acquisisce Riot Design per innovare l’approccio B2B

In una mossa strategica che sottolinea il dinamismo del settore tecnologico e del design, Krein, innovatore digitale con sede a Milano, ha annunciato l’acquisizione di Riot Design SRL, realtà consolidata nel panorama del digital design italiano, con all’attivo già diversi premi assegnati dalle giurie di Awwwards e CSS Design.

Questo accordo – sottolinea l’azienda – segna un importante traguardo per Krein, evidenziando una tendenza emergente nel mercato delle fusioni e acquisizioni tra start-up e imprese già affermate e mira a rafforzare la capacità di Krein di creare esperienze digitali avanzate e prodotti MarTech anche basati su AI, con applicazioni specifiche nel settore B2B altamente ingegnerizzato.

L’obiettivo ultimo di queste soluzioni sarà il miglioramento dei processi di vendita, training e customer support e più in generale posizionamento strategico all’interno di filiere quali Energia, Aerospaziale, Manifatturiero e ingegneria dei processi, IT e Industry 4.0.

Nel contesto del mercato M&A, il 2024 ha visto un aumento significativo nel numero di transazioni coinvolgenti start-up nei loro primi quattro anni di attività, con un incremento del 30% rispetto al 2023. Questo riflette una crescente fiducia degli investitori nel potenziale a lungo termine delle giovani imprese innovative.

Krein Riot DesignEntrare a far parte di Krein rappresenta un’opportunità straordinaria per Riot Design di espandere ulteriormente le nostre capacità e di integrare la nostra expertise nel campo del design digitale con le risorse tecnologiche avanzate di Krein“, affermano Paolo Marchetti e Niccolò Fulignati, fondatori di Riot Design.

A cui si aggiungono le parole di Lapo Chirici, amministratore di Krein, che ha condiviso la sua visione per il futuro: “Con l’ingresso di Riot nel gruppo Krein, miriamo a rafforzare la nostra presenza nei settori del Tech e del Design. L’obiettivo è innovare l’approccio B2B, tradizionalmente ancorato a soluzioni convenzionali, elevandolo a un nuovo standard di usabilità ed experience design. Aspiriamo a ‘spingere’ imprenditori e aziende nei comparti industriali a guardare oltre il prodotto o il processo produttivo, promuovendo un cambiamento culturale attraverso soluzioni digitali che valorizzino generatività di idee ed un flusso di informazioni tra diverse unit all’interno dell’impresa”.

Un focus su una trasformazione digitale mirata a influenzare l’intera organizzazione e i relativi modelli di business, promuovendo una sinergia tra diverse aree funzionali per potenziare la relazione con i clienti e massimizzare il valore generato.

L’operazione è stata facilitata dalla consulenza finanziaria e M&A di BN Partners, che ha giocato un ruolo chiave nel successo dell’accordo.

Questo accordo pone le basi per una crescita accelerata e per l’innovazione continua, alimentata dalla fusione di talenti diversificati e dalla condivisione di visioni comuni, evidezia l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php