DALLAS–(BUSINESS WIRE)–Mary Kay Inc., leader globale nell’emancipazione femminile, ha annunciato oggi una collaborazione con ERT (Equal Rights Trust, Fondo per i diritti paritari), organizzazione la cui missione è eliminare tutte le forme di discriminazione e garantire che chiunque possa partecipare alla società su base egualitaria. Costituito nel 2007, il fondo funziona in associazione per fare avanzare l’uguaglianza tramite il diritto in tutto il mondo. Nell’ambito di questa collaborazione, Mary Kay Inc. sosterrà ERT nel far decollare un innovativo campo di ricerca sull’intelligenza artificiale e gli algoritmi per mezzo di un obiettivo basato sul genere.
“In quanto azienda fondata sulla missione di arricchire le vite delle donne, ovunque si trovino, Mary Kay è alla ricerca costante di organizzazioni con cui stringere sodalizi finalizzati ad avere ripercussioni sull’uguaglianza di genere in tutto il mondo”, ha affermato Julia Simon, responsabile dell’ufficio legale e dell’ufficio diversità di Mary Kay Inc. “Siamo entusiasti all’idea di sostenere Equal Rights Trust nel lavoro che svolge per il progresso dell’uguaglianza per progetto e, inoltre, tracciare un percorso verso collaborazioni con il settore privato. Il nostro lavoro al fianco di ERT è diretto in particolare verso la definizione del nuovo paesaggio dell’intelligenza artificiale e dell’uguaglianza di genere, una preoccupazione crescente in epoca digitale.”
Il sostegno che Mary Kay offre a ERT farà da apripista ad un nuovo campo di ricerca sull’impatto discriminatorio dei sistemi algoritmici. ERT ha sviluppato e promosso modelli di valutazione dell’impatto sull’uguaglianza, patrocinando un approccio di “uguaglianza per progetto” nel processo decisionale pubblico e privato quale mezzo per garantire la non discriminazione e l’uguaglianza della partecipazione. Riveste priorità immediata il lancio di un’iniziativa per riconoscere e affrontare gli impatti discriminatori emergenti del processo decisionale ispirato dagli algoritmi, in particolare se relativo al genere.
“L’uso degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale si diffonde”, ha dichiarato Ariane Adam, vicedirettrice di Equal Rights Trust. “Queste tecnologie stanno diventando rapidamente parti essenziali dell’infrastruttura analitica, comunicativa e anche legale delle nostre società. Nonostante la proliferazione globale di tali sistemi, stiamo solo cominciando a capire i difetti, limiti e confini del processo decisionale algoritmico, specialmente in termini di discriminazione. Siamo lieti di questa collaborazione con Mary Kay per fare piena luce sui possibili impatti discriminatori di tali tecnologie, in particolare per le donne.”
La messa in atto dell’iniziativa può essere delineata in tre fasi:
- Fase 1: ricerca sugli impatti discriminatori emergenti dall’uso del processo decisionale algoritmico nelle aree dell’occupazione, dell’accesso al finanziamento e agli alloggi, includendovi attenzione specifica all’impatto sulle donne come gruppo particolarmente esposto alla discriminazione in tali contesti.
- Fase 2: coinvolgimento con una vasta serie di attori per lo sviluppo di strategie di difesa, per invocare un approccio egualitario fin dallo stadio progettuale che coinvolga progetto, sviluppo, realizzazione e controllo delle tecnologie di IA.
- Fase 3: impegnarsi con attori internazionali, regionali e nazionali, per fissare standard che impongano un approccio di uguaglianza per progetto.
La collaborazione con Equal Rights Trust non è che l’ultima iniziativa supportata da Mary Kay nel 2021 a sostegno dell’uguaglianza di genere ovunque. Da quasi 60 anni Mary Kay si impegna a favore dell’emancipazione delle donne e delle loro famiglie, collaborando con organizzazioni di tutto il mondo.
INFORMAZIONI SU EQUAL RIGHTS TRUST
Equal Rights Trust è un’organizzazione internazionale di diritto privato, il cui presupposto consiste nell’eliminazione della discriminazione e nel far sì che tutti possano prendere parte alla società su base egualitaria. Per raggiungere tale obiettivo, opera al fianco di difensori dell’uguaglianza – organizzazioni della società civile (Civil Society Organization, CSO), avvocati, rappresentanti delle autorità e altri soggetti votati all’impiego dello strumento giuridico per creare un mondo egualitario – offrendo loro il sostegno tecnico, strategico e pratico di cui necessitano per promuovere l’adozione e la realizzazione di leggi sull’uguaglianza inclusive. Fin dal 2007 sostiene i difensori dell’uguaglianza in quasi 50 Paesi, al contempo sviluppando il consenso a livello internazionale sulla necessità di leggi sull’uguaglianza che siano inclusive e sul loro contenuto. Per ulteriori informazioni visitate equalrightstrust.org
INFORMAZIONI SU MARY KAY
Annoverata tra quanti hanno infranto le barriere in favore delle pari opportunità, Mary Kay Ash fondò la sua azienda di prodotti di bellezza 58 anni fa prefiggendosi tre obiettivi: offrire opportunità gratificanti alle donne, realizzare prodotti irresistibili e rendere il mondo un posto migliore. Quel sogno si è trasformato in una società da svariati miliardi di dollari, con una forza lavoro che conta milioni di collaboratori autonomi in quasi 40 Paesi. Mary Kay investe con passione nella scienza che si cela dietro la bellezza, realizzando prodotti per la cura della pelle, cosmetici pigmentati, profumi e integratori alimentari all’avanguardia. Mary Kay si impegna ad aiutare le donne e le loro famiglie, associandosi con organizzazioni di tutto il mondo per supportare la ricerca contro il cancro, proteggere le vittime di violenze domestiche, abbellire le nostre comunità e incoraggiare i bambini a inseguire i propri sogni. La visione originaria di Mary Kay Ash continua a brillare, un rossetto alla volta. Per ulteriori informazioni visitate marykayglobal.com
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Mary Kay Inc. – Comunicazioni aziendali
marykay.com/newsroom
972.687.5332 o media@mkcorp.com