L’azienda stanca di essere identificata solo con gli antivirus guarda ad altri mercati
McAfee cresce e pensa a come far lavorare meglio i propri partner di canale. Portate a casa le soluzioni per il mercato della gestione delle vulnerabilità di Foundstone, società acquisita lo scorso 1° ottobre, il vendor californiano ha rafforzato la propria focalizzazione sulle aziende di piccole e medie dimensioni, ma ha anche decisamente messo gli occhi sul mercato corporate. A spiegarlo sono Gianluca Meomartini e Cristiano Voschion, rispettivamente channel manager per la parte enterprise e distribution & Smb manager di McAfee Italia.
Già, perché, stanca di essere identificata solo come l’azienda degli antivirus “ce ne sono solo poi due sul mercato: una rossa, l’altra gialla” ironizzano i due, il vendor guarda ad altri mercati. “Per giunta forti – ha puntualizzato Meomartini – dell’eredità di Network Associates (oggi McAfee – ndr) e delle ultime acquisizioni nell’ambito della system e network protection, che ci consentono di proporci sul mercato come partner strategici in ambito sicurezza a 360°”.
Ma perché una vera e propria consacrazione avvenga in tal senso, occorre l’aiuto dei partner. Quegli stessi per i quali la società ha deciso di arricchire il programma McAfee SecurityAlliance.
Elite, Premier e Associate i nuovi livelli di appartenenza previsti per i quali saranno attivati tool e benefit differenti a seconda dei casi.
Per tutti un minimo comun denominatore, ossia il sito Internet: www.mcafeesecurityalliance.com che, a partire dal prossimo 15 novembre, verrà localizzato anche in lingua italiana permettendo, anche a coloro che ancora partner non sono, di accedere al nuovo programma. “Che, di per sé – ha spiegato Voschion -, offrirà formazione (sia in modalità e-learning, sia dando notizia degli eventi itineranti in programma), semplificherà l’approccio ai partner e si occuperà di generare domanda”.
Come per ogni partner program che si rispetti, verranno inoltre messe a disposizione eventi, newsletter, informazioni sales, azioni di marketing dedicate e, in misura differente a seconda del livello di appartenenza, anche contact list, training, certificazioni e supporto tecnico ad hoc. Il tutto all’interno di McAfee Partner Relationship Management (Prm), un sistema basato su Web che ottimizza le relazioni con i partner, “che qui da noi – hanno confermato i due interlocutori – dovrebbe partire entro la fine dell’anno”.
E siccome per la parte Smb, i reseller vanno aiutati e incentivati a conoscere meglio prodotti e soluzioni, oltre a una linea diretta con tanto di numero dedicato (in Italia attivo dalla scorsa primavera), il vendor ha pensato bene di usare l’arma delle promozioni. “A partire da quest’ultimo trimestre del 2004, per esempio, per ogni licenza McAfee venduta verrà offerto gratuitamente il desktop firewall, mentre fra poco partirà il Programma Partner Incentive, che permetterà ai rivenditori di guadagnare bonus per ogni prodotto venduto” ha concluso Voschion.
E per i partner di fascia alta? “Per loro, che sono integratori di sistema del calibro di Siemens Sbs – ha precisato Meomartini -, è più una questione di qualità”.