Lo Sphereon 4500 è un dispositivo da 2 Gbps che utilizza un package di gestione con feature ridotte e si pone in concorrenza con analoghi prodotti di aziende come Cisco.
McData sta per introdurre un nuovo switch low-end a 24 porte per i clienti che supportano il workgroup distribuito, sulle San (Storage Area Networks). Lo Sphereon 4500 è uno degli switch più piccoli della società che copre il gap esistente tra la linea di prodotti low-end. McData costruisce anche switch Sphereon a 16 e 32 porte, oltre a switch director-level con più di 140 porte. Lo Sphereon 4500 è un dispositivo da 2 Gbps che utilizza un package di gestione con feature ridotte, basato sul prodotto di gestione director-level, San Navigator. Lo switch è dotato di ventilatori inseribili a caldo e power supply.
Anche Cisco ha ampliato la propria offerta San negli anni passati, acquistando o investendo in aziende start-up quali Andiamo Networks o il vendor di storage virtuale StoreAge Networking Technologies. Mentre il mercato delle San sta diventando più competitivo, il costo degli switch Fibre Channel si fa più basso. McData ha affermato che lo switch Sphereon a 24 porte costa circa la metà di un dispositivo simile, sempre a 24 porte: 22mila dollari per lo Sphereon comparati ai 50mila di un dispositivo d’altra marca.