Completata l’acquisizione di Computer Network Technology (Cnt), l’obiettivo della società è rafforzare la presenza nel campo dello storage networking di fascia alta.
McData tira le somme. Finalmente concluso l’iter “legale” relativo all’acquisizione di Computer Network Technology (Cnt), che risale al gennaio scorso, è tempo di mettere a frutto l’investimento.
L’obiettivo non celato della mossa è stato di ribadire la propria presenza nel campo dello storage networking di fascia alta, che vanta nomi del calibro di Cisco e Brocade.
L’acquisizione ha permesso a McData di ampliare il portafoglio tecnologico, soprattutto verso la connessione sulle lunghe distanze, così come di migliorare sensibilmente le componenti di servizio e la rete di vendita.
McData, infatti, ha legato il proprio business, in passato, soprattutto agli accordi Oem con i grandi produttori di storage. Cnt, per contro, offre le proprie soluzioni, oltre che attraverso accordi con Ibm ed Emc, anche grazie a una rete diretta di commerciali, che seguono i grandi clienti, e ad accordi con alcuni distributori.
La società acquisita vanta un organico di circa 180 persone, concentrate in particolare nel Vecchio Continente, mentre 56 sono le persone dell’organizzazione di McData, presente soprattutto nel mercato statunitense. Insieme, in Italia, le due potranno contare su una struttura combinata comprendente una quarantina di persone. Le società coinvolte nella mossa hanno circa 3.000 clienti ciascuna, per un fatturato combinato atteso che dovrebbe attestarsi, per l’anno in corso, sugli 800 milioni di dollari.
«Entrambi vantiamo un’ampia base installata su Ficon – tiene a sottolineare Robin Pilcher, director european marketing di Cnt -, noi in Europa, in particolare sul fronte mainframe, mentre McData soprattutto negli Usa e nel mondo open. L’offerta congiunta risulta, quindi, piuttosto ampia e permette di far evolvere le San verso ambienti geograficamente distribuiti quali Metro o Wide area network». Sinergie notevoli, sempre a detta del manager, anche sul fronte della copertura funzionale. Il portafoglio di McData è più ridotto, concentrato soprattutto nel core della rete, mentre quello di Cnt è più variegato (anche grazie all’acquizione, nel 2003, di Inrange) e comprende anche soluzioni di connettività sulle lunghe distranze dei mainframe e, più in generale, offerte per la periferia della rete. «Per McData– tiene a sottolineare il country manager, Gianni Altamura – questo segna una pietra miliare. Grazie alla potenza di fuoco dell’offerta congiunta siamo, ormai, in grado di coprire tutto lo spettro delle esigenze di networking delle aziende, sia in ambiente mainframe che open». Ecco che, allora, la famiglia di prodotti McData Director Intrepid, Sphereon e Fabric Switch e i router San Eclipse T, oltre alle componenti applicative di sicurezza e gestione, saranno integrati con i prodotti UltraNetT di Cnt, i suoi Replication Appliance e i Matrix Switch, supportandoli con idonei servizi professionali e assistenza.