Marco Leonardi, direttore contenuti dei canali pay, spiega le strategie del gruppo di Cologno Monzese
Sul digitale terrestre, a partire dal 2003, Mediaset ha investito complessivamente due miliardi di euro, una cifra importante a cui nel prossimo triennio potrebbero aggiungersi altri 6-700 milioni per tecnologie e contenuti. Sino ad oggi i risultati sembrano darle ragione. Nel 2009 il giro d’affari del digitale terrestre del Biscione si è stabilizzato intorno ai 570 milioni grazie a circa quattro milioni e mezzo di clienti. Marco Leonardi, direttore dei contenuti di Mediaset Premium, ha spiegato a Eurosat le future strategie del gruppo di Cologno Monzese sul fronte delle offerte pay.
Per espandere e migliorare la vostra offerta, lo scorso anno avete fatto alcune mosse importanti. Una di queste riguarda il lancio del servizio Premium On Demand, come sta andando?
Il bilancio è buono, la gente apprezza questo servizio che rende disponibili sull’hard disk 48 pellicole cinematografiche e diverse serie Tv di prima serata trasmesse su Joi, Steel e Mya. Abbiamo avuto solo qualche problema di volumi perché la domanda del pubblico è stata superiore alla nostra capacità tecnica, ma questo dà la misura di quanto il servizio sia stato ricercato.
Sempre alla fine del 2009 sono arrivate due nuove Tv dedicate al cinema, PremiumCinema Emotion e PremiumCinema Energy…
Due canali che hanno avuto il merito di completare l’offerta cinema, uno dei generi più richiesti dal nostro pubblico. Ora in menu abbiamo ben quattro canali cinema che trasmettono 24 ore al giorno più alcune finestre dedicate su Joi, Steel e Mya. Contestualmente al lancio di Emotion e di Energy abbiamo anche arricchito la nostra library, grazie a nuovi accordi siglati con Medusa e 01 Distribution con cui potremo allargare sensibilmente il nostro bacino d’offerta cinematografica. Delle prime cento pellicole presenti al box office, oggi ne abbiamo disponibili una cinquantina. E per quanto riguarda Emotion ed Energy, il loro apporto positivo viene certificato dai risultati di una recente indagine dedicata al “customer care”, la quale rileva un incremento del grado di soddisfazione del pubblico di Premium Gallery, dovuto anche all’ingresso nel bouquet dei due canali.
Sul fronte pay quali sono le novità più recenti?
La più importante riguarda Premium Cinema HD, una novità che è partita il 18 maggio. Si tratta del nostro canale di bandiera e quindi ci teniamo parecchio. Il progetto di portarlo in alta definizione risale all’inizio di quest’anno.
Mentre per quanto riguarda le serie Tv cosa sta per arrivare di importante sulle vostre emittenti?
Oltre ai Visitors in onda su Joi dallo scorso marzo, quest’anno abbiamo proposto diverse serie Tv di pregio: ricordo su Mya a febbraio The Vampire Diaries, arrivato da noi sull’onda del successo registrato negli Stati Uniti, Material Girl, in onda sempre su Mya dallo scorso aprile, mentre per quanto riguarda i prossimi mesi rimando alle serie che partiranno su Joi il prossimo autunno tra le quali ricordo Parenthood, prodotto da Ron Howard e The Middle, e la seconda stagione di Fringe prevista per la fine di questo mese su Steel.