I nuovi dati elaborati da Synergy Research Group mettono in evidenza che la spesa enterprise del primo trimestre per i servizi di infrastruttura cloud si avvicina ai 53 miliardi di dollari.
Questo valore – sottolinea la società di market intelligence e analytics – è in aumento del 34% rispetto al primo trimestre del 2021, cosa che rappresenta l’undicesima volta in dodici trimestri che il tasso di crescita anno su anno è stato nel range 34-40%.
Mentre il vivace mercato del cloud continua a crescere rapidamente, Amazon continua a guidare il settore con il suo market share mondiale che rimane al 33%. Per il terzo trimestre consecutivo la sua crescita annuale è stata al di sopra della crescita del mercato generale, mette in evidenza Synergy.
Nel frattempo Microsoft continua a guadagnare quasi due punti percentuali di quota di mercato all’anno, mentre il market share gain di Google si avvicina a un punto percentuale.
In aggregato – prosegue l’analisi di Synergy – tutti gli altri fornitori di cloud hanno fatto crescere i loro ricavi di oltre il 150% dal primo trimestre del 2018, anche se la loro quota di mercato collettiva è crollata dal 48% al 36% poiché i loro tassi di crescita rimangono molto al di sotto dei leader del mercato.
Con la maggior parte dei principali fornitori di cloud che hanno ora rilasciato i loro dati sugli utili per il Q1, Synergy stima che le revenue trimestrali dei servizi di infrastruttura cloud (compresi IaaS, PaaS e servizi di cloud privato hosted) sono state di 52,7 miliardi di dollari, con revenue “trailing twelve-month” che hanno raggiunto 191 miliardi di dollari.
I servizi pubblici IaaS e PaaS rappresentano la maggior parte del mercato e sono cresciuti del 37% nel primo trimestre.
Il dominio dei principali fornitori di cloud è ancora più pronunciato nel cloud pubblico, dove i primi tre provider controllano il 71% del mercato.
Geograficamente, il mercato del cloud continua a crescere fortemente in tutte le regioni del mondo.
Secondo gli analisti di Synergy Research Group, con il livello di concorrenza che rimane alto, l’enorme mercato del cloud in rapida crescita continua ad agglomerarsi intorno ad Amazon, Microsoft e Google.
A parte il mercato cinese, che rimane totalmente dominato da aziende locali cinesi, altri cloud provider semplicemente non possono eguagliare la scala e la portata geografica dei tre grandi leader di mercato, sostiene Synergy.
Mentre Amazon, Microsoft e Google continuano a crescere al 35-50% all’anno, gli altri fornitori di cloud non cinesi stanno tipicamente crescendo nell’ordine del 10-20%.
Ciò – conclude Synergy – può ancora rappresentare una proposta attraente per i fornitori più piccoli, a condizione che si focalizzino su nicchie regionali o di servizio dove possono differenziarsi dai tre maggiori player.