Secondo gli ultimi dati rilasciati dalla società di analisi del settore tecnologico Canalys, le spedizioni mondiali di PC (compresi i tablet) sono calate del 2% su base annua, a 122,1 milioni di unità.
Tuttavia, le spedizioni rimangono ancora ben al di sopra dei livelli precedenti alla pandemia, con un CAGR (Compounded Average Growth Rate, tasso annuo di crescita composto) biennale del 10% dal Q3 2019.
Sia i tablet che i Chromebook – prosegue l’analisi di Canalys – sono scesi dopo una serie di trimestri di crescita successivi. Le spedizioni di tablet sono calate del 15% su base annua a 37,7 milioni di unità.
Secondo Canalys ciò è dovuto al fatto che la necessità di tablet per supportare i casi d’uso dei consumatori e dell’istruzione è diminuita nella maggior parte delle aree geografiche.
Chromebook in discesa
I Chromebook hanno subito un calo ancora più ripido, con spedizioni in discesa del 37%, principalmente a causa di un rallentamento della spesa per l’istruzione negli Stati Uniti. Le spedizioni totali di Chromebook hanno raggiunto 5,8 milioni di unità nel Q3.
Mentre il mercato complessivo dei tablet è sceso nel terzo trimestre, la maggior parte dei vendor ha ancora spedito volumi al di sopra dei livelli precedenti alla pandemia.
Con 15,2 milioni di iPad spediti, Apple ha mantenuto la sua leadership nella classifica, con una performance piatta anno su anno.
Samsung è arrivata seconda nonostante un calo del 20%, spedendo 7,2 milioni di unità nel terzo trimestre. Lenovo, che ha mantenuto il suo slancio, è stato l’unico fornitore nella top five a vedere una modesta crescita, con 4,2 milioni di unità spedite, in aumento del 2% anno su anno.
Amazon e Huawei hanno completato il quadro dei primi cinque fornitori, con cali significativi del 45% e 51% rispettivamente.
Nell’ambito del mercato PC, il segmento dei Chromebook è stato colpito da una forte flessione, con un calo del 37% anno su anno nelle spedizioni (52% trimestre su trimestre) nel Q3.
Ciò si verifica – ha sottolineato Canalys – mentre i principali mercati education come gli Stati Uniti e il Giappone raggiungono il punto di saturazione, con il finanziamento del settore pubblico dei programmi di istruzione digitale che rallenta.
Il mercato dei Chromebook è cresciuto enormemente dall’inizio della pandemia di Covid-19, poiché gli studenti sono stati costretti ad adattarsi ai nuovi scenari di apprendimento. Inoltre, secondo Canalys il mercato education negli Stati Uniti si riprenderà con il tempo.
Il mercato PC in generale
Nel mercato totale dei PC (che include desktop, notebook e tablet), Lenovo ha mantenuto il suo vantaggio con un aumento della quota di mercato di oltre l’1%, raggiungendo 24,4 milioni di unità spedite.
Apple è rimasta al secondo posto con una modesta crescita del 5% per un totale di 23 milioni di unità spedite. HP ha sentito l’impatto dei limiti nella fornitura, con un calo del 6% nelle spedizioni annuali.
Al quarto posto, Dell ha registrato un forte aumento del 27% nelle spedizioni e un incremento di quasi il 3% nella quota di mercato. Samsung ha completato la top five, come nel Q2 2021.