Secondo i dati di Idc, il comparto dei portatili registra i tassi di crescita più interessanti, con un incremento del 22% rispetto al secondo trimestre del 2002. La classifica dei produttori guidata da Hp, Dell, Toshiba e Ibm
4 settembre 2003 Che il comparto
notebook sia il segmento a più alto tasso di crescita nel mercato pc è
cosa nota da tempo.
Quanto questo sia vero, in termini numerici, è oggi
confermato dai dati rilasciati da Idc.
La società di ricerca sostiene che,
su un mercato in crescita del 9,5% complessivamente, laddove i
desktop hanno registrato un incremento del 2%, i notebook hanno invece
messo a segno un +22%.
Il dato è interessante, perchè indice di una
tendenza promettente.
In questo momento i notebook rappresentano “solo” il
27% del mercato complessivo, ma i tassi di crescita registrati negli ultimi mesi
mostrano un crescente interesse da parte sia dell’utenza business sia
dell’utenza consumer, entrambe orientate all’acquisto di notebook come
macchine di sostituzione di desktop ormai obsoleti.
Quanto ai
produttori, prima è Hp, che ha consegnato 1,5 milioni di
notebook su un totale di 8,7 milioni di macchine vendute nel trimestre,
seguita da Dell con 1,3 milioni e Toshiba con
970.000 unità.
Hp, sempre secondo i dati Idc, è l’azienda che ha registrato i
maggiori tassi di crescita nel comparto, con un incremento del 48% contro il
+31% registrato da Dell.
Bene anche Ibm, che con 837.000
unità e un incremento del 21% si è classificata al quarto
posto.