Mercato pc: siamo a una cifra

Crescite per al di sotto del 10% nel terzo trimestre dell’anno. Hp riguadagna il primo posto. Gli Stati Uniti vedono rosso.

In base ai dati resi noti nella giornata di ieri da Idc, nel terzo trimestre dell’anno in corso, Hp riguadagna il primo posto nella classifica mondiale dei produttori di pc. Questione di un centinaio di migliaia di unità, ma il sorpasso è avvenuto.
Tanto Idc, quanto Gartner parlano di crescite contenute per il mercato mondiale, ben al di sotto delle due cifre: +6,7% per Gartner, +7,9% per Idc. Per un totale nell’ordine dei 59 milioni di unità.
Malgrado le leggere differenze, dovute alle diverse metodologie di computo utilizzate dalle due società, il dato inconfutabile è quello di un rallentamento nella crescita.
Rallentamento che diventa addirittura calo negli Stati Uniti, dove Idc segnala un -0,7% e Gartner addirittura un -2%.
Un dato, questo, per altro di segno opposto rispetto alle previsioni, che attribuivano agli Usa un modesto ma pur sempre positivo +5%.
Entrambe le società attribuiscono questo rallentamento a una certa stasi negli investimenti delle grandi aziende, che si trovano in una sorta di limbo nel processo di replacement.
Un po’ di responsabilità va anche a Windows Vista: in questa fase sono in molti a rimandare l’investimento fino al rilascio definitivo del nuovo sistema operativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome