Mercato server: per Dataquest la medaglia d’oro va a Hp

Secondo la società di ricerca il colosso nato dalla fusione con Compaq è al primo posto nel mercato Emea dei server, davanti a Ibm e Dell. In forte crescita Fujitsu Siemens.

19 dicembre 2002 Secondo un’analisi condotta dalla società di ricerca Dataquest, In Europa, Medio Oriente e Africa il mercato dei server è in fermento, ma con numeri contraddittori. A quanto pare, mentre le vendite sono cresciute del 3% rispetto al 2001, per il fatturato non si può dire lo stesso. Quest’ultimo è sceso, infatti, del 8,7%, fino a toccare quota 3,37 miliardi di dollari circa. La ricerca Dataquest, inoltre, evidenzia un andamento tipico di quest’ultimo periodo: l’area Emea sta trainando il carro con tassi di crescita a due cifre, tra il 12% e il 23%. Una fetta sempre più consistente del mercato è ora in mano ai server ottimizzati per entrare in rack, che cresce del 37%; positivo anche il segmento dei modelli di fascia alta, dove si registra un aumento del fatturato di oltre 42 punti percentuali.
Per quanto riguarda le quote di mercato, in testa figura la nuova Hp, seguita da Ibm e Dell. Da segnalare la crescita di oltre il 20% di Fujitsu Siemens, che si attesta al quarto posto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome