In attesa di soluzioni per il mondo aziendale, con qualche novità prevista per l’autunno, arriva l’ultima versione di messenger. Parola chiave: personalizzazione
19 giugno 2003 Lo spirito è sempre decisamente
consumer, anche se la constatazione che un numero significativo di accessi
avviene durante il cosiddetto working time, ovvero dalle 9 alle 17, sta portando
Microsoft a varare servizi di messaggistica instantanea
specificamente indirizzati alle aziende, contestualmente al rilascio della
prossima versione di Office.
Per il momento, però, Microsoft
resta sul tradizionale e lancia la versione 6 di Msn Messenger,
enfatizzando il fatto di aver a oggi raggiunto i 100 milioni di utenti in tutto
il mondo.
In Italia, stando alle rilevazioni di Nielsen
NetRatings, gli utenti superano il milione e seicentomila, ben al di
sopra dei 962.000 registrati del diretto concorrente C6 e dei
563.000 di Icq.
Nella nuova versione, fino al 19
luglio scaricabile in versione beta e successivamente disponibile come
aggiornamento, Msn Messenger presenta un numero elevato di sfondi,
immagini ed emoticon, per consentire agli utenti il massimo livello di
personalizzazione, consente l’interazione con giochi e programmi per il file
sharing e soprattutto dispone di una funzione webcam integrata.
Proprio per
quanto concerne quest’ultimo aspetto, Microsoft e Logitech
hanno raggiunto un accordo per la commercializzazione, da parte di
Logitech, dell’applicazione Webcam for Msn Messenger nelle confezioni delle sue
QuickCam.