Oggi il rilascio in beta di un tool che abilita l’interconnessione tra i due sistemi di messaggistica. Un solo user Id sarà sufficiente.
Nove mesi dopo aver annunciato l’accordo in virtù del quale promettevano di rendere interoperabili i loro servizi di messaggeria, Microsoft e Yahoo mantengono gli impegni.
Le due società hanno reso noto infatti di essere pronte a rilasciare una beta limitata di un servizio che consentirà agli utenti di Windows Live Messenger e di Yahoo Messenger con Voice di connettersi gli uni agli altri.
Il che, in poche parole, dà vita a una community di quasi 350 milioni di persone, consentendo agli utenti di connettersi all’uno o all’altro dei servizi con un un unico user Id, avendo la possibilità di verificare lo stato di connessione dei loro contatti su entrambi i network.
Come è comprensibile, l’attenzione degli osservatori non si limita a questo singolo accordo, ma si spinge più in là a ipotizzare un più esteso processo di interoperabilità, che coinvolga anche Aol e Google.