Mettere l’Erp su cloud: una proposta italiana

Mayking ha sviluppato in open source un gestionale per cloud con uno Sla del 99,95%. Analizziamo i motivi e le prospettive di utilizzo con l’Ad della società, Alessandro Frison.

L’azienda veneta (di Camisano Vicentino) Mayking ha sviluppato un’applicazione Erp open source, OpenSuite cloud edition, che vende come servizio. Cerchiamo di capire a chi è destinato, come è stato sviluppato e quali sono le peculiarità insieme all’amministratore delegato della società, Alessandro Frison.

Chi è l’utente tipo di una soluzione gestionale cloud?

È un utente che utilizza frequentemente Internet per lavoro, abituato ad utilizzare servizi applicativi in rete, come gmail, google apps, mobileme, box.net, linkedin, che vede nella tecnologia uno strumento per fare efficienza nella gestione delle comunicazioni e della gestione operativa. Si tratta dunque di utenti che privilegiano il concetto di accessibilità e di flessibilità, molto attratti dalla possibilità di usare gli strumenti anche da dispositivi mobile. Cercano semplicità d’uso e velocità di accesso alle informazioni. Si affidano a servizi cloud per beneficiare di un buon livello di servizio, senza doversi occupare in prima persona della manutenzione ed evoluzione dei software.
Rientrano in questa categoria, giovani imprenditori di nuove aziende, imprenditori che per motivi di lavoro si trovano spesso fuori azienda, responsabili di azienda che vogliono ridurre i costi delle consulenze tecniche esterne, aziende che non vogliono più dipendere dal freelance tuttofare.

Quali sono gli elementi di base di un Erp su cloud?
Tecnologia nativa Web di ultima generazione; utilizzo, quindi, di tecnologia Ajax per aspetti di usabilità e performance. Architettura del software pensata per girare su server virtuali, possibilità di scalabilità delle performance al crescere degli utenti. È necessario che il servizio preveda un sistema affidabile di isolamento dei dati per garantire ad ogni azienda il massimo livello di sicurezza e privacy delle informazioni. Un sistema Erp sul cloud deve garantire inoltre una forte flessibilità per le personalizzazioni delle funzionalità, ovvero ogni cliente deve poter modificare l’ambiente di gestione dei processi con proprie specifiche senza interferire con gli altri ambienti applicativi.

Lo avete sviluppato in open source. Un vantaggio per voi o per l’azienda utente?

Per noi la completa libertà di integrare e modificare il codice sorgente al bisogno del nostro servizio e delle richieste dei clienti. Nessun vincolo con i grandi vendor di software che impongono costi di licenza troppo onerosi per agire nel modello cloud.
Per i nostri clienti significa prezzi più bassi, accesso a tecnologie molto innovative, possibilità di uscire dal cloud portandosi dietro tutta l’applicazione senza perdere il know-how e l’investimento fatto per le personalizzazione e per l’apprendimento degli utenti.

Tutte le funzioni gestionali aziendali sono estendibili al cloud o alcune devono rimanere nei server aziendali?

Tolte le applicazioni tecniche, come il Cad e in genere i software di progettazione, che utilizzano pesantemente l’elaborazione grafica, con forte interattività del progettista, tutte le altre funzioni gestionali e di collaboration, come mail, documents, portal, possono operare nel cloud.

Che strumenti date agli utenti per valutare economicamente e funzionalmente la soluzione su cloud?

I nostri utenti possono provare liberamente il servizio OpenSuite Cloud per valutarne le prestazioni e le funzionalità. Sul piano dei costi, il servizio propone un fee mensile che include tutti i servizi necessari, ovvero: accesso al sistema, aggiornamenti di versione, aggiornamenti contabilità, backup dei dati, supporto tecnico di primo livello, scalabilità delle prestazioni, garanzia di accesso Sla al 99,95%. I prezzi sono talmente convenienti che risulta molto semplice e immediato fare un confronto rispetto alle soluzioni on-premise.

Conta saper dare assistenza e supporto? Se sì, con quali forme e in che tempi?

Assolutamente. Il cliente che sceglie il cloud richiede un supporto qualificato e con tempi di intervento molto rapidi, spesso nella giornata stessa dell’apertura della richiesta. Noi forniamo assistenza ai nostri clienti tramite una procedura web di apertura del ticket, una verifica di un nostro specialista per qualificare il problema, la relativa escalation funzionale o tecnica per la chiusura. Utilizziamo molto gli strumenti di teleassistenza e condivisione audio e desktop per sessioni di approfondimento e di formazione.

Anche il sistema di prezzo/licenza deve essere innovativo?

L’erogazione del servizio cloud, ovvero l’accesso a OpenSuite Erp Cloud prevede un costo mensile di 45 euro per utente. Al costo del servizio di accesso vanno aggiunti i costi di formazione e setup iniziale dei processi. In tal caso si lavora con tariffe a giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome