Microsoft acquista un modello di aggiornamento da Nt a Windows Server

La tecnologia virtual-machine sta per essere venduta dall’azienda Connectix alla Casa di Redmond in vista della migrazione degli utenti verso il nuovo sistema operativo.

20 febbraio 2003 La virtual-machine passa dalle mani di Connectix a quelle di Microsoft. E’ data infatti per imminente l’operazione di acquisizione della tecnologia che permetterà alla Casa di Redmond di facilitare agli utenti di Windows Nt la migrazione e il consolidamento delle applicazioni sul prossimo Windows Server 2003. I termini dell’accordo fra l’azienda di Bill Gates e Connectix, specializzata nello sviluppo di prodotti Vm per Windows e altri sistemi operativi, non sono stati ancora diffusi. Una recente ricerca rivela che il 63 % di questi nutre diversi dubbi sulla compatibilità delle applicazioni con Windows Server 2003. La tecnologia virtual-machine, dunque, dovrebbe aiutare a indirizzare le opzioni di compatibilità fungendo da layer middleware fra un’applicazione più datata (ad esempio un programma personalizzato sviluppato in Visual Basic per Windows Nt 4) e e un nuovo sistema operativo che giri sugli ultimi hardware Intel-based. Oltre a supportare la migrazione applicativa, Vm rende possibile consolidare applicazioni multiple su di un singolo server.

Microsoft acquisirà da Connectix tre prodotti, insieme ai relativi nuclei ingegneristici e team di supporto. Tali prodotti includono una Vm per rendere operative le applicazioni Windows sui computer Apple, una per attivare applicazioni Windows multiple e datate su un singolo desktop Pc Windows, nonché una Vm per i server. Quest’ultimo prodotto, chiamato Virtual Server, dovrebbe essere disponibile dalla fine dell’anno e tali scadenze stanno già preoccupando un gran numero di utenti, in quanto il rilascio di Windows Server 2003 è programmato per Aprile. Un’attesa, dunque, di circa otto mesi per effettuare l’upgrade da Windows Nt4 al nuovo sistema operativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome