In attesa del keynote di Steve Ballmer al World Mobile Congress di Barcellona, le anticipazioni delle possibili mosse di Microsoft. Store incluso.
Secondo quanto pubblicato in giornata da Wall Street Journal, Microsoft sta pianificando una strategia completa e articolata per il mondo delle comunicazioni mobili.
Strategia che dovrebbe, nelle intenzioni della società, portarla a giocare sullo stesso terreno di Apple.
Secondo il quotidiano statunitense, in effetti, Microsoft dovrebbe aprire uno store online attraverso il quale distribuire software destinato ai dispositivi con cuore Windows Mobile.
Nelle prossime settimane, in concomitanza con il World Mobile Congress di Barcellona, la società dovrebbe poi lanciare la prossima versione di Windows Mobile, la 6.5, con una interfaccia rinnovata e una serie di nuove funzionalità che dovrebbero in qualche misura colmare il gap finora registrato rispetto all’iPhone. Tra queste, secondo le indiscrezioni che circolano in questi giorni, MyPhone, che dovrebbe consentire una sincronizzazione wireless di tutti i dati memorizzati su uno smart phone verso un sito Web dedicato, e che presenta evidenti analogie con MobileMe di Apple.
E’ una sfida che gli analisti osservano con interesse. Microsoft sembrava aver perso un po’ di smalto, rispetto all’appeal di due concorrenti temibili com Apple da un lato e Android dall’altro. L’orizzonte, oggi, è fatto di concorrenti piuttosto temibili, che includono anche Research in Motion, con tutte le declinazioni dei suoi BlackBerry e Palm, ritornata sugli allori con il lancio del Pre.
Per Microsoft è dunque il momento di rilanciare, puntando non più e non esclusivamente al mondo business, enfatizzando in particolare tutte le funzionalità e tutti gli atout che hanno a che fare con multimedialità, foto, musica, video.