La casa di Redmond annuncia il supporto al Mono Project
Da non crederci. Dopo mesi di ostilità Microsoft sembra aver cambiato idea sull’open source. La casa di Redmond ha infatti annunciato che collaborerà alla realizzazione di una versione di .Net per Linux e Unix.
La notizia sta sta correndo rapidamente su tutte le agenzie stampa e attraverso Internet: Microsoft ha garantito assistenza tecnica a Ximian, una società di Boston che sta lavorando sul progetto Mono, appunto per aprire la piattaforma del colosso del software all’open source.
Certo si tratta di un piccolossimo passo avanti, ma è significativo, come pure singolare appare il fatto che Microsoft non abbia battuto ciglio sul fatto che componenti della piattaforma .Net, resi pubblici come elementi di standard, fossero stati impiegati per dare vita al progetto Mono. D’altro canto, va osservato che l’assistenza riguarda comunque un progetto teso a supportare la piattaforma Microsoft. In altre parole, la casa di Redmond è comunque interessata al fatto che le applicazioni costruite per .Net potranno, grazie a Mono, girare sotto la CLI che arriverà per Linux e Unix, ma non è previsto il viceversa.