Sempre più Governi nel mondo stanno accelerando la trasformazione digitale, creando opportunità di crescita economica e sociale e abilitando servizi a vantaggio della cittadinanza. Consapevole di questa priorità, Microsoft annuncia Microsoft Cloud for Sovereignty, progettato per rispondere alle esigenze del settore pubblico. Questa soluzione consente alla PA di sviluppare o innovare workload sul Microsoft Cloud nel rispetto dei requisiti di compliance, sicurezza e policy. Le organizzazioni pubbliche possono così beneficiare dei vantaggi del Cloud in termini di funzionalità di piattaforma, resilienza, sicurezza, scalabilità, pur mantenendo il controllo dei propri dati e preservando la data residency e la trasparenza dei processi operativi e di governance.
Microsoft Cloud for Sovereignty è stato creato sul cloud pubblico Microsoft per accelerare la trasformazione digitale creando al contempo un’esperienza personalizzata che aderisce ai requisiti del governo. I clienti governativi avranno la potenza del cloud pubblico, rispondendo alle aspettative di basso costo, agilità e scalabilità, con l’intera gamma di funzionalità come servizi per sviluppatori moderni, infrastruttura agile, DevOps sicuri, piattaforme open source, collaborazione moderna e sviluppo low-code. Inoltre, i clienti di Microsoft Cloud for Sovereignty continueranno a beneficiare dei segnali di sicurezza globale di Microsoft, analizzando oltre 24 trilioni di segnali ogni giorno per identificare e proteggere dagli attacchi locali.
Le fondamenta di Microsoft Cloud for Sovereignty poggiano sui data center regionali di Azure. “Con oltre 60 aree cloud, Microsoft Cloud offre ampie funzionalità e innovazione con residenza e prossimità dei dati, consentendo opzioni di residenza per l’intero Microsoft Cloud, inclusi Microsoft 365, Dynamics 365 e Azure”, afferma la società americana. “I nostri clienti oggi possono soddisfare molti requisiti normativi e implementare politiche per conservare i propri dati e applicazioni entro i confini geografici preferiti. I clienti possono specificare il paese o la regione per la maggior parte delle implementazioni dei servizi con la possibilità di soddisfare i requisiti di sicurezza, privacy e conformità del settore, nazionali o globali.”
Microsoft ha una copertura di conformità molto completa con oltre 100 offerte, di cui oltre 50 specifiche per regioni e nazioni. Microsoft collabora con governi, autorità di regolamentazione, enti normativi e organizzazioni non governative per comprendere i requisiti emergenti e garantire un’abilitazione rapida ed efficace delle esigenze di conformità critiche. “In particolare in Europa, ampliando il nostro impegno sulla residenza dei dati, il prossimo confine dei dati dell’UE garantirà a Microsoft non solo di archiviare, ma anche di elaborare i dati dei clienti nell’UE e nell’Associazione europea di libero scambio.”
Microsoft Digital Contact Center Platform
La customer service experience è oggi una priorità per Partner e clienti e Microsoft lancia la nuova Digital Contact Center Platform, che integra diverse soluzioni tra cui Nuance, Dynamics 365, Power Platform e Microsoft Teams, in una piattaforma aperta per offrire un’esperienza fluida e sicura agli utenti in cerca di aiuto. Gli ISV possono usare la piattaforma per rendere il Contact Center più funzionale alle necessità dei propri clienti, facendo leva su chatbot più intelligenti, live chat più veloci e soluzioni AI più intuitive. L’obiettivo è creare un’esperienza di engagement più personalizzata e omnicanale, evitando al cliente di ripetere informazioni e consentendo alle aziende di attingere a insight real-time, sviluppare relazioni più proficue e ottimizzare i costi grazie all’automazione e a strumenti no-code, low-code o pro-code. Attraverso l’Intelligenza Artificiale possono essere anticipate le richieste dei clienti e offerte risposte rapide per una loro maggiore soddisfazione. Fondamentale, inoltre, il focus sulla sicurezza: i clienti vengono tutelati grazie all’integrazione di strumenti di identificazione biometrica, autenticazione e prevenzione delle frodi.
Azure Space Partner Community
Il prossimo paradigma del cloud computing combinerà le possibilità dello spazio con le potenzialità del Cloud e le organizzazioni dei settori più disparati stanno utilizzando satelliti e altre tecnologie aerospaziali per estendere la connettività ovunque e ottenere insight dai dati. Dal lancio di Azure Space nel 2020, anche l’ecosistema di partner Microsoft in ambito Spazio è in crescita – comprende operatori aerospaziali, produttori, system integrator, data provider, ISV e startup – e Microsoft annuncia la Azure Space Partner Community, che consentirà di rendere l’offerta più completa e innovativa per i clienti congiunti e il futuro dello space computing. I partner di questa community potranno beneficiare di iniziative di co-innovazione, go-to-market, supporto tecnico e possibilità di scalare le soluzioni.