La casa di Redmond starebbe pensando di unire in bundle Crm 2005 con il diffuso package infrastrutturale. Obiettivo Pmi.
Microsoft si appresterebbe a compiere la mossa più logica per fare decollare la propria proposta di Crm presso le piccole-medie imprese: sfruttare la forza di Small Business Server.
Secondo fonti d’Oltreoceano, infatti, la divisione Business Solutions della società di Bill Gates sta pensando di realizzare un bundle che combinerà il futuro Microsoft Crm 2005 con il diffuso package infrastrutturale (ricordiamo che Sms 2003 contiene, oltre a Windows, Exchange Server e SharePoint Services, con la Premium Edition che aggiunge Sql server, Font Page e Isa Server). Ms Crm 2005, precedentemente chiamato Crm 2.0, è atteso nella seconda metà dell’anno.
L’eventualità del package non è stata esclusa, in senso assoluto, dalla stessa Microsoft, che pur non ha fornito commenti specifici a riguardo. E l’ipotesi, assai logica, è supportata dal fatto che Microsoft Business Solutions starebbe già “arruolando” i solution provider di Sbs, insieme a nuovi Var, per spingere il Crm soprattutto verso le piccole imprese.
Tuttavia, dato che per dare eventuale concretezza all’ipotesi ci vorrà del tempo, il colosso di Redmond ha nel frattempo deciso di avviare una campagna promozionale su Ms Crm 1.2, ovviamente destinata ai clienti di Sbs, in versione Premium. Dal prossimo 5 febbraio, dunque, Crm Sales Standard costerà 199 dollari per utente, contro il prezzo di vendita ufficiale pari a 449 dollari, mentre nel caso di Crm Sales Professional la quotazione scenderà da 849 dollari per utente a 499. Si abbasserà a 499 dollari, rispetto ai normali 1.049, anche il prezzo del server.