Una App multilingua e multipiattaforma per creare un unico punto di contatto informativo con la comunità dei rivenditori. Novità di prodotto, formazione, business sono le tre aree nelle quali è strutturata. La spiega Norberto Didier, direttore marketing mercato Oem di Microsoft Italia.
È una App l’ultimo strumento sviluppato da Microsoft per la comunità dei suoi partner.
Una App pensata dalla Divisione OEM di Microsoft Italia e sviluppata dalla startp BizAppCelerator con l’obiettivo di rendere disponibili ai partner che sul nostro territorio nazionale lavorano con i prodotti e le soluzioni Microsoft le informazioni più utili per il loro lavoro.
Spiega Norberto Didier, direttore marketing mercato Oem di Microsoft Italia: ”In Italia ci sono circa 25.000 operatori terze parti che rivendono prodotti e servizi It, che trattano hardware e software sia nella modalità preinstallata sia in forma pacchettizzata. Abbiamo pensato che fosse importante trovare il modo di tenere informati questi operatori su tutte le iniziative e le opportunità che si presentano sul fronte del software”.
Nasce così OEM SmartInfo, questo è il nome della App, uno strumento attraverso il quale i rivenditori possono ricevere informazioni sulle novità di prodotto, sui corsi di formazione, sulle promozioni loro riservate.
”Con OEM SmartInfo offriamo ai nostri partner un unico punto di contatto informativo, fruibile su qualunque piattaforma e con qualsiasi dispositivo: la App è stata sviluppata infatti non solo per il mondo Windows ma anche per Android e iPhone”.
Tre sono le aree su cui si articola la App.
La prima riguarda le novità: le informazioni vengono aggiornate con cadenza regolare, anche a carattere giornaliero.
La seconda area indirizza il mondo della formazione, con informazioni di tutte le iniziative sia di carattere tecnico sia di carattere commerciale.
La terza infine indirizza il segmento più propriamente legato al business, con informazioni sulle offerte, sulle risorse di marketing, sulle promozioni in corso o in arrivo.
”Le informazioni vengono rese disponibili al partner in modalità Push Notification – spiega ancora Didier – in un’ottica di massimo servizio. Possono poi essere condivise dal partner ai suoi contatti, consentendo dunque di ampliare l’ingaggio”.
OEM SmartInfo supporta l’advertising in app, che può essere utilizzato sia da Microsoft per mettere in maggiore evidenza eventi o promozioni, sia dai suoi partner Oem, nel quadro delle iniziative di comarketing studiate con l’azienda.
”Non siamo una concessionaria di pubblicità – è la precisazione – lo spazio destinato all’advertising è comunque funzionale agli obiettivi della App.
Più rilevante per Didier è l’aspetto legato ai contenuti.
La App supporta infatti contenuti rich media, dunque contenuti audio e video.
”Contestualmente al lancio della App abbiamo dato il via anche alla nostra Oem Radio. Si tratta di una trasmissione della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti realizzata con cadenza bisettimanale che presenta tutte le iniziative dei quindici giorni successivi. La trasmissione va in onda il lunedì e nei giorni successivi è riascoltabile in podcast”.
OEM SmartInfo, che è disponibile anche come canale RSS a questo indirizzo, non è una iniziativa esclusivamente italiana.
La App nasce multilingua e dunque ne è prossima la sua adozione in dodici Paesi dell’area europea, a partire da Austria, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Olanda, Spagna e Svizzera, mentre è in corso la fase di evaluation a livello mondiale.
- Windows 8: 100 milioni in sei mesi
- Azure al traguardo del miliardo
- Alla fine Microsoft potrebbe ripensare il pulsante Start
- Da Microsoft un disco boot di emergenza per eliminare una patch
- Microsoft aggiorna la sua offerta Azure e rincorre Amazon sul versante dei prezzi
- Un nuovo sales manager nel Consumer Channel Group di Microsoft Italia
- Microsoft tentata dal fattore tempo
- Microsoft pensa a un Surface da 7 pollici
- Corruzione: gli Usa indagano su partner e consulenti Microsoft anche in Italia