In dicembre debutterà la nuova suite gestionale, ex Great Plains. E Windows Server 2003 R2 sarà pronto per la produzione.
Fervono i lavori in casa Microsoft. A poca distanza dal rilascio dei nuovi database e ambiente di sviluppo, la società si appresta a sfornare sui mercati gli aggiornamenti delle proprie business application e del sistema operativo server.
Nel dettaglio, il 19 dicembre prossimo è atteso il varo di Microsoft Dynamics Gp 9.0, nuova versione dell’Erp Great Plains che arriverà, quindi quasi in contemporanea con Microsoft Dynamics Crm. Dynamics Gp 9.0 sarà rilasciato inizialmente in lingua inglese, con le versioni nelle altre lingue a seguire, nel primo trimestre del 2006, e incorporerà come novità principale la segmentazione in 21 differenti ruoli di business, cui corrisponderanno altrettante interfacce di utilizzo personalizzate.
Si tratta della prima “ondata” di novità per l’insieme di prodotti gestionali di Microsoft, da quanto è stata introdotta la denominazione ufficiale “Dynamics” che ha sostituito l’appellativo di Project Green.
Una seconda tranche, che dovrebbe arrivare non prima del 2008, uniformerà sotto lo stesso cappello anche le altre linee di prodotto: Dynamics Nav (ex Navision), Dynamics Sl (ex Solomon) e Dynamics Ax (ex Axapta).
Per quanto riguarda il nuovo sistema operativo, Microsoft ha fatto sapere che Windows Server 2003 R2 sarà pronto per la produzione entro la fine di dicembre, quanto ci sarà la cosiddetta “release to manufacturing”. Fatto che fa presupporre una data di commercializzazione (non ancora dichiarata) abbastanza vicina.