Le due ampliano i termini di un accordo che le vedeva coinvolte nel co-selling di server Windows per gli ambienti mainframe.
2 luglio 2004
Microsoft e Fujitsu Limited hanno deciso di ampliare i termini di un’alleanza che le vedeva coinvolte nella commercializzazione congiunta di server Windows basati su architettura Itanium, per gli ambienti mainframe.
Il chairman di Fujitsu, Naoyuki Akikusa, e il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, hanno chiarito che le due società collaboreranno sull’offerta di server Itanium, corredati da servizi di integrazione e supporto, con preinstallato Windows Server 2003 o, quando sarà disponibile, Longhorn.
Microsoft farà leva sull’expertise in ambito mainframe di Fujitsu per migliorare le caratteristiche dei propri ambienti operativi server.
Fujitsu si è anche impegnata a includere funzionalità di validazione dei sistemi e di partizionamento dinamico, tipici del mainframe, sulle macchine che monteranno Longhorn Windows Server.
I due vendor assicureranno anche una miglior interoperabilità tra i propri software e si impegneranno a sviluppare congiuntamente nuovi strumenti per la migrazione delle applicazioni dagli ambienti legacy a quelli open.
Infine, le due si sono impegnate a creare un nuovo team di ingegneri, incaricati del supporto ai clienti comuni, che verrà impiegato nel Global Escalation Center ubicato all’interno del quartier generale di Microsoft.
I termini ampliati dell’alleanza prevedono anche l’integrazione di .Net all’interno dell’architettura per l’on demand computing Triole di Fujitsu.