Microsoft investe 235 milioni nella scuola

Conferma per ulteriori cinque anni il suo impegno nel progetto Partners In Learning,indirizzato alle comunità didattiche.

Microsft ha deciso di rinnovare per ulteriori cinque anni il suo impegno nel programma Partners in Learning – Tecnologie Innovative per la Scuola, indirizzato in modo specifico alle comunità del settore didattico, investendo nel progetto 235,5 milioni di dollari e portando il proprio impegno complessivo sui 10 anni a quasi 500 milioni di dollari.

Tre le aree nelle quali la società intende impegnarsi in modo specifico: “Innovative Teachers”, “Innovative Students” e “Innovative Schools”.

In particolare, “Innovative Teachers” include il più grande portale al mondo per la collaborazione online dei docenti, e una serie di conferenze, sempre a livello mondiale, che permettono agli insegnanti di incontrarsi per condividere idee e premiare le esperienze didattiche più significative. 

“Innovative Students” offre invece software a costi contenuti alle istituzioni qualificate che acquistano PC Windows per l’utilizzo personale a casa da parte degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Infine, “Innovative Schools” ha come obiettivo la collaborazione con istituzioni, docenti e partner per fornire indicazioni specialistiche per una riforma olistica dell’istruzione.

Per quanto riguarda l’Italia, Microsoft fin dal 2003 lavora in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. In cinque anni sono stati aperti oltre 150 centri Microsoft IT Academy e sono state formate e certificate le competenze informatiche di più di 25 mila docenti e 80 mila studenti.
 Inoltre, oggi più di 30 mila docenti partecipano attivamente alla comunità virtuale “Apprendere in rete”, dove possono condividere le esperienze didattiche avanzate rese possibile dalla tecnologia informatica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome