Microsoft manda in beta Office Live Workspace

Cambia nome Office Live, d’ora in poi ribattezzato Office Live Small Business.

Il beta testing dovrebbe partire già nella giornata di oggi. Microsoft ha deciso di giocare le proprie carte nell’area del software online e vara il debutto di Office Live Workspace, uno strumento che dovrebbe consentire la visualizzazione, la condivisione e l’archiviazione di documenti Office, senza però poterne effettuare l’editing.

Si tratta di un primo passo sostanziale, al quale si accompagna anche il rebranding dell’esistente Office Live, d’ora in poi ribattezzato Office Live Small Business.
E’ evidente che i motori si stiano scaldando non poco nel segmento degli strumenti per la produttività personale e che Microsoft non intende restarne fuori.

E’ altrettanto vero, tuttavia, che per Microsoft l’approccio risulta differente rispetto a quello adottato dai suoi concorrenti diretti. Per la società di Redmond, i servizi online devono sostanzialmente rappresentare una forma di complemento rispetto al software erogato in modalità tradizionale. Sono dei tool, che servono a far girare in locale del software senza però mai sostituire integralmente quanto gira su un desktop o su un server.

A questo approccio si affianca poi una politica parallela, che riguarda essenzialmente i servizi gestiti. Il debutto, in questo caso, è con Exchange, Share Point e Office Communication Serrver, che dovrebbero essere erogati, per l’appunto, nella forma di servizi gestiti, soprattutto alle grandi organizzazioni con oltre 5.000 utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome