Microsoft .Net Server 2003 avrà nuove licenze

Utente o dispositivo? La scelta ora è possibile

6 dicembre 2002 Per commercializzare il futuro Microsoft .Net Server 2003, la casa di Richmond propone nuove opzioni di licenza. Sarà infatti possibile acquistare licenze oltre che per “device”, come è previsto dall’attuale schema Software Assurance, anche per “utente”.
Ma queste novità non portano benefici a chi non ha già sottoscritto lo schema Software Assurance. Inoltre, chi dovrà fare l’upgrade a .Net 2003 Terminal Server dovrà, necessariamente, adottare la Cal (Client access licenze) indipendentemente dal tipo di client Windows adottato. Chi ha sottoscritto l’accordo Software Assurance, o adotta come client Windows Xp Professional, non dovrà pagare nessun costo aggiuntivo per la Cal.
La possibilità di scegliere se pagare la licenza per “utente” o per “device” è interessante, sempre se si è all’interno dello schema Software Assurance, per diversi motivi. Alcune realtà possono preferire la prima per dare la possibilità ai propri utenti di collegarsi con diversi dispositivi, mentre altri utenti possono invece fissare il numero di dispositivi che accedono al server, esempio significativo un call center.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome