Microsoft ha presentato il nuovo componente della famiglia OneNote, il blocco appunti digitale, con la versione per Apple Vision Pro.
Il team di Microsoft – sottolinea l’azienda – ha lavorato a stretto contatto con Apple per molti anni per portare queste esperienze su iPhone, iPad e Mac. Ora, con Apple Vision Pro, OneNote sfrutterà l’infinite canvas dello spatial computing e potrà essere visualizzato fianco a fianco con altre app Microsoft come Word, Excel e Teams in qualsiasi scala per un multitasking immersivo e sorprendente.
Con questa app è possibile pianificare viaggi, mettere in pratica abitudini quotidiane e creare/modificare il proprio elenco di attività, il tutto nella realtà spaziale: l’esperienza di OneNote su Apple Vision Pro aiuta a essere produttivi, ovunque l’utente si trovi.
OneNote per Apple Vision Pro – spiega Microsoft – è un’applicazione nativa che supporta molte delle funzioni disponibili su OneNote per iPad.
Queste includono:
- Scrivere memo, creare un taccuino digitale o annotare appunti.
- Evidenziare le note da non perdere con i tag Importante e Da fare.
- Proteggere le note con una password e controllare le autorizzazioni per la condivisione con altre persone.
- Sincronizzare le proprie note con il cloud (OneDrive, OneDrive for Business e SharePoint), per accedere facilmente alle note ovunque.
- Condividere idee e appunti con amici e colleghi.
È possibile utilizzare le mani libere o una tastiera e un trackpad. Se si utilizzano tastiera e trackpad, è sufficiente abbinarli via Bluetooth.
Microsoft ha pre-annunciato anche alcune caratteristiche e funzioni di OneNote che non sono ancora disponibili su Apple Vision Pro, ma che sono in arrivo:
- Inserimento da fotocamera e foto (in arrivo)
- Copilot (in arrivo)
- Autenticazione a due fattori (Microsoft Authenticator non è attualmente disponibile per Apple Vision Pro e l’azienda ha affermato che ci sta lavorando, e che ci saranno presto degli aggiornamenti in merito).
Microsoft OneNote per Apple Vision Pro supporta solo gli account personali e quelli di lavoro non gestiti dall’organizzazione. Se l’account di lavoro è managed dall’organizzazione, non sarà possibile accedere.
Ricordiamo che Apple Vision Pro, l’headset di realtà aumentata della società di Cupertino, è per il momento disponibile solo negli Stati Uniti.