La Casa di Redmond è fra le prime a rispondere ai proclami di Sco e acquisisce i diritti della tecnologia dall’azienda, in cui ha una partecipazione, per disporre di un’ulteriore arma nella guerra a Linux.
19 Maggio 2003 Nel tentativo di rallentare l’avanzata di Linux, Microsoft ha comunicato di voler procedere all’acquisizione dei diritti relativi alla tecnologia Unix di Sco (ex Caldera). L’azienda di Bill Gates entrerà così in possesso del brevetto e del codice sorgente Unix, al centro di una disputa legale da un miliardo di dollari fra Sco e Ibm. Big Blue, che sta spingendo decisamente su Linux come alternativa a Windows per le infrastrutture It corporate, è stata infatti citata in giudizio dallo sviluppatore Linux dello Utah con l’accusa di averne utilizzato illegalmente segreti commerciali per implementare i propri prodotti Unix. Attualmente Microsoft detiene il monopolio dei sistemi operativi, con una quota di mercato maggiore del 90 %. Linux, al cui sviluppo hanno contribuito migliaia di operatori, rappresenta ormai il principale concorrente della Casa di Redmond nel settore dei server corporate, soprattutto in virtù della sua disponibilità gratuita.
I responsabili di Microsoft descrivono dunque l’ultima iniziativa come un passo obbligato per rispettare la proprietà intellettuale e il salutare scambio di Ip della comunità It attraverso il canale delle licenze, assicurando l’interoperabilità fra le soluzioni di casa e quelle Unix. Quest’ultima tecnologia fu messa a punto più di trenta anni fa nei laboratori della AT&T; dopo vari passaggi, la proprietà intellettuale del sistema -la cui operatività è facilmente assimilabile a quella di Linux- fu acquisita dal gruppo Sco, che adesso reclama i propri diritti nei confronti di chi utilizza e sviluppa prodotti basati sulla piattaforma del Pinguino.
Sebbene l’iniziativa di Microsoft rappresenti un’operazione di rilievo per entrambe le società, rimane dunque da chiedersi quale sarà il grado di soddisfazione di Sco. Molti analisti, infatti, ritengono che il caos creato dall’azienda relativamente ai diritti su Unix (e, quindi, Linux) sia una colossale strategia di marketing per farsi acquisire da un’altra società. Che sia la stessa Microsoft?