Dal punto di vista fotografico Microsoft Pix è sempre stata un’app molto particolare. Per la casa di Redmond è una specie di esperimento su come le funzioni di machine learning e intelligenza artificiale possano migliorare le immagini automaticamente, senza bisogno che il fotografo intervenga.
Ora Microsoft Pix ha fatto un ulteriore passo avanti e, come altre app prima di lei, può utilizzare l’intelligenza artificiale anche a scopo creativo. Con la versione più recente dell’app possiamo infatti, dopo lo scatto, attivare le funzioni Pix Styles e Pix Paintings.
Pix Styles è la funzione fondamentale: rielabora l’immagine applicandovi lo stile di noti dipinti, “capolavori dei musei di Amsterdam, Parigi e New York” secondo Microsoft. La quale sottolinea che non si tratta di filtri: l’immagine viene effettivamente “ridipinta” secondo uno stile preciso.
A dimostrarlo è la funzione Pix Paintings. Non fa molto, quasi nulla: mostra un video che illustra come a partire dall’immagine originale e dallo stile prescelti si arriva al risultato finale.