Una partnership con Confagricoltura punta a promuovere strumenti di collaborazione e condivisione tra le aziende del comparto, con l’obiettivo di creare reti di imprese.
C’è il cloud. Naturalmente, e c’è Office 365.
L’obiettivo è portare nuovi strumenti a supporto dell’innovazione in un settore molto specifico dell’economia nazionale: quello agricolo.
Così, alla fine della scorsa settimana Microsoft ha reso noto di aver raggiunto un accordo di collaborazione con la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana per promuovere, si legge nel comunicato ufficiale ” una progettualità innovativa tra le imprese agricole”.
L’obiettivo è rendere disponibili agli operatori del comparto tecnologie e strumenti di collaborazione e comunicazione, funzionali alla promozione di reti di imprese, particolarmenter importanti oggi che la congiuntura economica rende necessario un ripensamento del comparto.
In una prima fase, il progetto pilota interessa le province di Ferrara, Cremona, Forlì, Roma, Verona, Grosseto: le imprese agricole associate potranno utilizzare servizi di comunicazione, di condivisione delle informazioni e di relazione con i clienti, con la possibilità di rendere più efficiente e immediato il rapporto sia con Confagricoltura, nelle sue emanazioni nazionale e territoriale, sia con le altre imprese del settore.
Le aziende potranno dare vita a community, comunicare via Intranet, collaborare allo sviluppo di progetti comuni, prendere parte a eventi, seminari e riunioni online: una visione di syndication importante per migliorare la competitività sul mercato globale.