Attesa per un annuncio previsto per il prossimo 27 marzo. Il primo lancio pubblico di Satya Nadella potrebbe proprio essere Office per iPad.
Guardano al mondo Apple le ultime novità annunciate da Microsoft e quelle che, secondo rumor che stanno circolando in rete in queste ore, la società si prepara a lanciare sul mercato.
Da Redmond arriva infatti OneNote per Mac, che rende dunque disponibile l’applicazione non solo per le tradizionali piattaforme pc, ma anche per Mac, tablet Windows, Windows Phone, iPad, iPhone, Android e Web.
OneNote viene offerto gratuitamente agli utenti individuali e alle scuole, senza annunci pubblicitari e senza limiti di utilizzo: nella versione free presenta le funzionalità base, mentre quelle avanzate sono disponibili a pagamento.
In concomitanza con il rilascio della versione per gli utenti Mac, Microsoft ha reso nota la disponibilità di Api cloud che ne garantisce l’integrazione con numerose altre applicazioni di terze parti.
Ad esempio OneNote Clipper permette l’acquisizione di pagine Web, mentre OfficeLens funge da scanner, consentendo l’acquisizione di quanto pubblicato su lavagne, documenti, biglietti da visita.
È poi possibile l’invio di posta elettronica direttamente a OneNote, così come sono previste integrazioni con applicazioni di Brother, Doxie Go, Epson, Feedly, Genius Scan, IFTTT, JotNot, Livescribe, Mod Notebook, News360 e Weave.
Ma non è tutto.
Secondo alcune indiscrezioni che circolano in queste ore in rete, Microsoft potrebbe aver scelto il prossimo 27 marzo per annunciare il ”tassello mancante”.
Un invito inviato ai media statunitensi per un evento “cloud e mobile” lascia infatti presagire che il primo annuncio pubblico del nuovo Ceo Satya Nadella potrebbe essere proprio la versione per iPad di Office, attesa sia dagli utenti, sia dagli analisti.
Secondo indiscrezioni, la società potrebbe decidere di adottare su iPad la stessa policy già implementata per iPhone: gratuito il Viewer, che dunque consente la visualizzazione di documenti Word, PowerPoint ed Excel, mentre per l’editing sarebbe necessaria la sottoscrizione a Office 365.