Microsoft pronta con un suo tablet già lunedì?

Attesa per un “major announcement” previsto per il pomeriggio di lunedì. Si parla di un tablet, con cuore Arm e cuore Windows RT. Una risposta diretta ad Apple nel mercato sempre più dinamico dei tablet.

Secondo voci che in queste ore si stanno facendo sempre più insistenti, nei prossimi giorni Microsoft potrebbe debuttare ufficialmente con un proprio dispositivo nel sempre più dinamico mercato dei tablet.
L’annuncio, secondo quanto sta emergendo, sarebbe fissato per lunedì prossimo alle 3.30 del pomeriggio a Los Angeles, vale a dire in serata per noi che viviamo in Italia.
Le indiscrezioni parlano di un importante annuncio, ma finora non c’è alcuna indicazione neppure della location scelta dall’azienda per l’evento.

Se le voci fossero confermate, per Microsoft si tratterebbe di una prima risposta diretta ad Apple e al suo predominio del comparto con il suo iPad.

Naturalmente, sulle caratteristiche del prodotto al momento ci sono solo supposizioni: si parla di un dispositivo con cuore Arm e con sistema operativo Windows RT, una versione specifica di Windows 8 per questa famiglia di processori.
La scelta di Arm sarebbe in qualche misura confermata dall’ultima presentazione di Steve Ballmer in occasione del Ces di Las Vegas.
Nulla esclude, tuttavia, che al di là di un primo annuncio, la proposta di Microsoft possa orientarsi verso una gamma di di dispositivi, equipaggiati con processori differenti.

La sensazione, tuttavia, è che ci si sia avvicinando a un punto di svolta.
Da un lato ci si domanda come e in che cosa la proposta di Microsoft possa differenziarsi da quella degli altri pc vendor, suoi partner tradizionali, e quale potrebbero essere le loro reazioni di fronte a quella che di fatto è una concorrenza diretta.
L’opzione Android sarebbe la strada percorribile, anche se – ed è questo l’altro lato della medaglia – dopo l’acquisizione di Motorola una proposta diretta targata Google non è così irrealistica.

La curiosità in questo momento è davvero alta, anche se c’è già chi rilegge in chiave critica le attività passate di Microsoft nel mondo dell’hardware.
A parte Zune, che avrebbe dovuto fare concorrenza ad iPod, ed è ormai stato consegnato definitivamente alla storia, e Kin, l’iniziativa nel mondo della telefonia mobile in partnership con Sharp, restano nell’offerta della società mouse, tastiere e webcam, oltre, naturalmente, alla Xbox, che può servire da best practice per la gestione dei canali consumer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome