Microsoft e Reale Group hanno siglato un accordo di collaborazione per la trasformazione digitale delle Pmi italiane, basata su un framework comune.
Nelle intenzioni delle due società un ecosistema digitale aperto alla collaborazione di vari partner dovrà contribuire a mettere a fattore comune servizi e competenze per promuovere la competitività e la sostenibilità del territorio, a partire dal Made in Italy.
Microsoft e Reale Group hanno così siglato un protocollo d’intesa per creare un ecosistema di servizi aperto alla collaborazione di partner per accelerare la trasformazione digitale del Paese con le Pmi.
Portando in dote il rispettivo know how in ambito tecnologico e finanziario-assicurativo, i due player intendono mettere a fattor comune expertise, tecnologie e servizi utili ad accompagnare le piccole e medie realtà italiane nel proprio percorso di digitalizzazione.
Nei prossimi mesi Microsoft e Reale Group progetteranno insieme il framework complessivo entro cui verranno gradualmente sviluppati e messi a disposizione delle Pmi italiane pacchetti di servizi, che beneficeranno di comuni risorse tecniche e sforzi congiunti di R&D e innovazione.
L’offerta sarà personalizzata in base al settore industriale e alle filiere in cui operano le Pmi e, per alcuni settori di riferimento, potrà essere supportata da piattaforme digitali dedicate, spaziando a coprire temi chiave per il business, dalla produttività all’accesso agli strumenti IoT, dalla prevenzione dei rischi aziendali alla digitalizzazione dei processi al supporto nelle relazioni con clienti e stakeholder.
Microsoft creerà sinergie con le attività di formazione previste dal piano quinquennale di investimenti in tecnologie e competenze Ambizione Italia #DigitalRestart, basato su training e iniziative di reskilling rivolte alle Pme e sull’Alleanza per la Sostenibilità per promuovere una crescita sostenibile dell’Italia attraverso il digitale.
Reale Group integrerà le progettualità innovative e i core asset del gruppo, al fine di promuovere nuovi modelli di business in grado di generare e valorizzare il tema della sostenibilità e di accelerare la transizione digitale delle PMI attraverso un nuovo ecosistema digitale aperto alla collaborazione di partner.