Microsoft semplifica la gestione del data center

L’architettura Microsoft Solutions for Management (Msm) si rivolge ai responsabili dell’It aziendale per incrementare l’efficienza operativa e ridurre i costi della gestione.

Microsoft ha delineato una architettura di riferimento per facilitare la gestione dei data center basati su tecnologie Windows e non. L’obiettivo di Microsoft Solutions for Management (Msm) è di fungere da servizio rivolto ai responsabili dell’It aziendale per incrementare l’efficienza operativa e ridurre i costi della gestione. Msm fa esplicito riferimento alla Microsoft Operations Framework in tandem con il Systems Management Server e Operations Manager per consentire una rapida implementazione delle “best practice” – cioè la risoluzione delle problematiche più comuni in materia di gestione dei patch e degli aggiornamenti software, installazione delle nuove applicazioni e monitoraggio e controllo dell’insieme dei servizi erogati – previste per ciascun settore di attività. David Hamilton, direttore del Management Business Group di Microsoft, spiega che l’intenzione è di dar vita a una sorta di “manuale architetturale” adatto a una varietà di scenari, a partire dall’infrastruttura core fino alla creazione e alla gestione di un data center funzionante. «Msm può anche essere utile per la realizzazione di specifiche applicazioni verticali in conformità con determinate procedure standard».

Tra le funzionalità previste per la prima versione di Msm ci sono le linee guida relative al dispiegamento dei patch software più importanti, l’installazione di nuovi applicativi e il monitoraggio dei servizi e dei programmi Windows 2000. Avanade, che collabora con Microsoft all’integrazione di soluzioni di livello enterprise, sarà il primo provider indipendente in grado di offrire il servizio Msm insieme a tutti gli altri Microsoft Consulting Services. Per informazioni si può consultare il sito dedicato a Microsoft Solutions Management all’indirizzo www.microsoft.com/solutions/msm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome