Microsoft si allea con Sun per Live Search

Stipulata una intesa in virtù della quale chi scarica il runtime di Java, riceve anche la toolbar di Msn.

Pensare a Microsoft e Sun Microsystems insieme in qualcosa che ha più a che fare con il consumer che con tecnologie di classe enterprise suona effettivamente un po’ strano.

Non stupiscono quindi i commenti a metà tra il meravigliato e il compiaciuto che accompagnano l’annuncio della nuova partnership che lega le due società.

In sintesi estrema, Sun Microsystems distribuirà la toolbar di Msn agli utenti di Internet Explorer che scaricano il Java Runtime Environment.

Si tratta, commentano in casa Microsoft, di un passo avanti importante che facilita la distribuzione su larga scala delle tecnologie Microsoft per la ricerca.
Da parte sua, Sun sottolinea come le decine di milioni di download al mese del suo Runtime, l’esposizione che può raggiungere Live Search risulta parimenti amplificata.

Al di là delle dichiarazioni di circostanza, importanti restano i retroscena. Vale a dire l’evidente cessazione di un analogo accordo stipulato nel 2005 con Google. Così come sembra ormai chiusa anche un’ulteriore collaborazione, in virtù della quale chi scaricava Google Pack, riceveva anche StarOffice.

Di certo una scelta di campo, per Sun. E per Microsoft una mossa importante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome