Secondo RiskMetrics molti tra i grandi azionisti di Yahoo posseggono anche pacchetti consistenti di azioni Microsoft. Rifiutare l’offerta vorrebbe dire votare contro i loro stessi interessi.
Alla fine della scorsa settimana, dal board manageriale di Yahoo era trapelata la notizia che la società starebbe valutando ipotesi alternative a Microsoft con il gruppo guidato da Rupert Murdoch.
In realtà, molti tra i principali azionisti di Yahoo possiedono anche azioni Microsoft e, secondo gli analisti di RiskMetrics, giocherebbero contro i loro stessi interessi se puntassero a offerte più alte o a investitori alternativi sarebbe come se giocassero contro i loro stessi interessi.
Un esempio su tutti: Capital Research Global Investors e Capital World Investors alla fine dello scorso anno gestivano 523.6 milioni di azioni Microsoft e 154,8 milioni di azioni di Yahoo.
Il 90% degli investitori istituzionali di Yahoo possiedono anche azioni Microsoft, è l’analisi di Risk Metrics, e 15 su 20 di questi hanno a portafoglio più azioni Microsoft rispetto a quante ne abbiano di Yahoo.
Siamo dunque in presenza di uno scenario più complesso e qualche analista comincia a ipotizzare che l’offerta avanzata da Microsoft non sia poi così fuori linea come vorrebbe Yahoo.