Edizione numero 9 per la piattaforma di Business intelligence.
MicroStrategy ha presentato la versione 9 della propria piattaforma di business intelligence, definita dalla società come “il passo avanti più significativo degli ultimi 10 anni” e accreditata di una serie di miglioramenti prestazionali e di scalabilità, in linea con le attuali esigenze delle aziende.
«La business intelligence aiuta a prendere decisioni, ad analizzare le inefficienze a livello delle persone, dei costi e dei clienti», ha spiegato Francesca Giudice, country manager di MicroStrategy Italia, presentando i risultati di alcune ricerche che dimostrerebbero l’utilità fondamentale in tempi di crisi, come quelli che stiamo attraversando.
Neanche MicroStrategy ha una ricetta magica, ma si ritiene oggi favorita come operatore “pure player” del mercato Bi, dopo la serie di acquisizioni che hanno portato Business Object in Sap, Cognos in Ibm e Hyperion in Oracle.
Dal punto di vista tecnico, la piattaforma 9 si avvale della nuova componente architetturale “in memory Rolap” che velocizza le query attraverso l’uso ottimale della memoria centrale, oltre che delle capacità delle potenti Cpu a 64 bit.
È stato migliorato il generatore di codice Sql nelle query più sofisticate e aggiunto il supporto per la Jvm a 64 bit e per l’Extreme Ajax.
I team di sviluppo dovrebbero inoltre trarre vantaggio dalle funzioni di gestione delle versioni e di ripartizione di segmenti di report tra differenti team e persone.
Dal punto di vista operativo, MicroStrategy 9 promette di rendere più facile l’uso da parte di utilizzatori “line of business” privi di particolari competenze It, attraverso interfacce che consentono di creare report complessi senza programmazione. È stato aggiunto il supporto linguistico che permette ai dipendenti di una azienda multinazionale di poter leggere gli stessi report con i titoli e i campi dati tradotti nella lingua locale.
Con la versione 9 è incorporata la capacità d’integrazione con portali aziendali di differente tecnologia. Ambienti dipartimentali o di piccole aziende potranno trovare utile la funzione multisource Rolap che aggrega fonti dati differenti evitando all’azienda i costi e le complessità della realizzazione di un data warehouse.
«La filosofia generale che ha ispirato la versione 9 è quella del self service – precisa Stefano Sartorio, senior sales engineer di MicroStrategy Italia -. Si è pensato ad aggiungere funzioni che rendono gli utenti più autonomi nel loro lavoro, sgravando il più possibile l’It».
MicroStrategy 9 è già disponibile. La società non ha segnalato modifiche nelle modalità di licenza, nei prezzi o nell’erogazione rispetto alla precedente versione.