Mighty Audio è una startup americana, con base a Venice Beach, che ha di recente lanciato il suo primo prodotto, Mighty. Si tratta di un player audio nato da una campagna di crowd-funding lanciata nel 2016 su Kickstarter, che ha raccolto più di 800.000 dollari in pre-ordini. Nonostante gli iPod “senza app” siano stati mandati in pensione da Apple, sembra dunque esserci ancora spazio sul mercato per un player audio portatile “puro”.
La startup americana è partita con lo scopo di rispondere a questa precisa esigenza: molte persone amano ascoltare musica fuori casa, ma non necessariamente farlo sempre dallo smartphone. Magari desideriamo evitare di portare con noi lo smartphone per alcuni tipi di attività, o magari vorremmo evitare di consumarne la preziosa batteria per un ascolto prolungato di musica. Inoltre, le abitudini di ascolto di musica sono ormai in prevalenza orientate verso i servizi di streaming online come Spotify, ma molti preferiscono un ascolto offline, che non richieda la connessione costante per lo streaming.
La parola chiave è qui Spotify: Mighty Audio è partner ufficiale Spotify e il suo player si basa su questo servizio di streaming, con il quale è integrato (funziona con Spotify Premium). In pratica Mighty funziona archiviando sul dispositivo le nostre playlist di Spotify e consentendoci di ascoltarle offline, anche senza connessione Internet. Il dispositivo è privo di schermo, nello stile che era di iPod shuffle: la gestione della musica e della sincronizzazione avviene mediante un’app (per iOS o Android) a cui il dispositivo si abbina.
Al momento Mighty pare disponibile solo dal sito del produttore. Maggiori informazioni sul sito di Mighty.