Lens è uno dei più popolari IDE Kubernetes e nell’agosto di quest’anno è stato acquisito da Mirantis: a settembre è stata rilasciata la nuova versione 3.6, la prima dopo l’acquisizione del progetto open source, e ora arrivano due importanti novità.
Mirantis ha infatti annunciato Lens 4.0 e le API Lens Extensions, che consentono di codificare rapidamente integrazioni leggere che personalizzano Lens per i propri strumenti e flussi di lavoro.
L’API Extensions è basata su REACT.js e permette alle estensioni di funzionare attraverso l’interfaccia utente di Lens, di sfruttare la capacità di Lens di gestire gli accessi e i permessi e di realizzare automazioni intorno agli strumenti Helm e kubectl.
L’API Extensions consente di aggiungere nuove schede e schermate a Lens, spiega Mirantis, e di lavorare con risorse custom, in modo da poter integrare i propri flussi di lavoro CI/CD, database e persino le proprie applicazioni aziendali interne, per velocizzare il flusso di lavoro.
Inoltre, non è necessario creare le proprie estensioni per trarre vantaggio dall’API, perché i partner degli ecosistemi Lens e Kubernetes stanno già realizzando integrazioni che consentiranno di utilizzare i loro prodotti con Lens.
Estendere Lens per mostrare le informazioni oltre i costrutti principali di Kubernetes consente di creare una consapevolezza più completa del contesto e aiuta gli utenti di Kubernetes a ottenere più valore dai loro cluster.
Dal team che sta dietro Lens è in arrivo anche un altro nuovo progetto open source: k0s, che viene pre-annunciata come la più piccola e semplice distribuzione Kubernetes.
La nuova distro viene anche definita come “successore spirituale” di Pharos Kubernetes, anch’essa sviluppata e mantenuta dal team, secondo cui k0s fa per Kubernetes quello che Docker ha fatto per i container.
k0s è una distribuzione Kubernetes moderna, 100% upstream, progettata e confezionata senza compromessi: è ampiamente applicabile, dallo sviluppo locale fino alla produzione su larga scala, e funziona ovunque e in ogni luogo, senza dipendenze, e con una linea di installazione.