Il 2018 si era dimostrato l’anno più “all’insegna del mobile” fino ad oggi e l’impennata del mobile continua anche nel nuovo anno. Il primo trimestre del 2019 ha portato, infatti, un nuovo livello da record di download di app mobile e di spesa.
L’analisi proviene dall’ultimo report sullo stato del mobile di App Annie, fornitore globale di dati e insight sul mercato mobile. Nel Q1 2019, sottolinea la società di analisi, sia Google che Apple hanno annunciato innovazioni nelle rispettive offerte, aventi il mobile al centro.
Nel primo trimestre del 2019, secondo App Annie, la spesa consumer globale su iOS e Google Play ha superato i 22 miliardi di dollari. Si tratterebbe del trimestre più redditizio di sempre, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente.
A livello globale, App Annie ha rilevato 30 miliardi di download di app, combinati. Anche in questo caso il maggior trimestre di sempre, con un aumento del 10% su base annua.
Google Play primeggia nei download
Nel primo trimestre del 2019, i download globali di Google Play sono cresciuti del 10% su base annua. Sono stati alimentati in gran parte dalla continua crescita dei mercati emergenti. Nonché dalla crescita delle app nelle categorie Auto e veicoli e Intrattenimento.
India, Indonesia e Brasile sono i Paesi che hanno contribuito di più alla crescita dei download, anno su anno, di Google Play nel Q1 2019. Anche Egitto e Pakistan hanno visto una significativa crescita annuale nel market share dei download da Google Play.
Il Brasile ha contribuito in maniera forte anche alla crescita dei download per iOS. Tuttavia, i fattori chiave della crescita dei download su App Store sono stati in gran parte i mercati maturi. Tra questi: Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Germania. La Cina ha visto un raffreddamento dei download iOS nel Q1 2019, in gran parte a causa del blocco delle licenze dei giochi.
Intrattenimento e giochi continuano a essere due dei maggiori protagonisti della crescita dei download sia su Google Play sia su iOS. Ciò è in linea con le tendenze che App Annie aveva già monitorato e previsto per entrambi i settori. Nel 2019, 1 minuto su ogni 10 di consumo di contenuti, sia su Tv che su Internet, trasmetteranno video in streaming su dispositivi mobili. E il gaming mobile raggiungerà il 60% di market share nella spesa consumer nel 2019, tra tutti i giochi, compresi Pc e Mac, console portatili e da casa.
Impennata di giochi mobile
Google e Apple hanno entrambi annunciato di voler espandersi ulteriormente nel mercato dei giochi mobile. Con il servizio di gaming di Google Stadia Cloud e con il servizio ad abbonamento Apple Arcade. Apple ha anche annunciato il lancio di Apple TV+, piattaforma di streaming video, e di Apple Card, la sua nuova carta di credito. Anche secondo App Annie tutto verte su servizi e contenuti, e i giganti della tecnologia stanno rendendo il mobile il fulcro delle loro strategie di crescita.
I download di app Auto e veicoli su Google Play hanno visto una crescita eccezionalmente forte nel primo trimestre del 2019. È stata alimentata principalmente dai giochi di auto. Inserirli in modo strategico nella categoria Auto e veicoli ha probabilmente fornito benefici in termini di App Store Optimization (ASO), ad esempio in rilevabilità e visibilità.
Nelle app iOS, Cibi e bevande ha registrato la crescita maggiore anno su anno nei download a livello globale. Un’indicazione, evidenzia App Annie, di un’altra industria completamente trasformata dai dispositivi mobili.
Le prime tre app sono state app di consegna di cibo: Uber Eats, DoorDash e Grubhub, rispettivamente. È impressionante, sottolinea ancora App Annie, notare che questi ultimi due servizi operano solo negli Stati Uniti. KFC China, McDonalds App e Starbucks USA erano le prime tre app Quick Service Restaurant (QSR), e anche le uniche app non di consegna alimentare tra le prime 10.
La spesa consumer iOS è cresciuta del 20%
La spesa consumer iOS è cresciuta del 20% anno su anno, superando i 14 miliardi di dollari. Sia Google Play che iOS hanno visto il loro trimestre più redditizio fino ad oggi. Superando le festività natalizie del 2018 ed evidenziando la centralità del mobile nelle nostre vite. Se da un lato iOS ha mantenuto un vantaggio quasi doppio, la spesa di utenti finali su Google Play è cresciuta del 25% su base annua.
Cina, Stati Uniti, Giappone, Taiwan e Regno Unito continuano a contribuire in misura notevole alla crescita della spesa su iOS. Insieme, hanno realizzato l’80% della spesa da parte degli utenti iOS, nel primo trimestre del 2019. Anche Hong Kong e Francia hanno registrato una crescita anno su anno nella quota di mercato della spesa da parte degli utenti iOS.
Su Google Play, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Germania e Taiwan sono stati i maggiori protagonisti della crescita della spesa. Complessivamente hanno totalizzato il 70% della spesa totale nel trimestre. Tuttavia, la Russia e l’Indonesia hanno registrato progressi significativi nella crescita anno su anno delle quote di mercato. I publisher, suggerisce App Annie, dovrebbero guardare a questi mercati nei trimestri a venire, in particolare per le potenziali opportunità di espansione.
Similmente ai download, i giochi sono stati un fattore chiave per la spesa dei consumatori su iOS e Google Play. Ciò, secondo App Annie, supporta ulteriormente la strategia alla base dei piani di Google e Apple di occupare questo spazio. Soprattutto considerando che i giochi per dispositivi mobili hanno visto il 20% in più di spesa rispetto a tutte le altre piattaforme di gioco combinate nel 2018: Pc/Mac, e console palmari e domestiche.
Tinder & Co., le app che trainano la crescita
Tra le app non di gioco, Intrattenimento è stata la categoria che ha contribuito di più alla crescita della spesa, nel primo trimestre 2019 su iOS, anno su anno. Anche questo, sottolinea ancora App Annie, rafforza la decisione di Apple di lanciare il proprio servizio di streaming in abbonamento nel 2019. Ancora una volta, i servizi e i contenuti dominano il panorama.
Nel Q1 2019, App Annie ha rilevato tendenze simili al 2018 nelle app e nei giochi top ranking. A parte i giochi, video e social continuano a essere importanti per i consumatori nel primo trimestre del 2019. Ciò, sia in termini di domanda che di valore, come rilevato dalla società di analisi dalla spesa degli utenti finali.
Questo trend è rappresentato dalla presenza continua di Facebook, con le sue app, nella top 10 dei download. Dalla posizione numero 4 di Tik Tok per download di app non di gioco. E dal debutto di LIKE – Magic Music Video Maker tra le prime 10 app scaricate.
Tinder ha raggiunto il primo posto nella classifica dei consumi trimestrali globali per le app non di gioco. Ciò, sia a causa della forte crescita anno su anno di Tinder, che del fatto che Netflix non acquisisce più nuovi abbonamenti tramite app store.
Maggiori informazioni e report completi sono disponibili sul sito App Annie, a questo link.