Home Mercato Il Mobile World Congress 2020 è stato cancellato a causa del coronavirus

Il Mobile World Congress 2020 è stato cancellato a causa del coronavirus

Dopo giorni di rumour e una lunga serie di defezioni il Mobile World Congress di Barcellona è stato cancellato. 

La principale manifestazione mondiale dedicata alla tecnologia mobile viene annullata sotto la pressione derivante dai timori diffusi di contagio e dai problemi legati alle difficoltà negli spostamenti aerei dalla Cina (ricordiamo che anche in Italia è in vigore un blocco totale delle rotte aeree verso il gigante asiatico), fattori che hanno spinto il Ceo di Gsma John Hoffman a dichiarare cancellato il Mobile World Congress 2020.

Sin dalla prima edizione del Mobile World Congress di Barcellona del 2006 – dichiara  Hoffman in una nota emessa in serata – la GSMA ha aggregato per industria, governi, ministri, responsabili delle politiche, operatori e ieader del settore di un ampio ecosistema più ampio.

Con la debita considerazione per la sanità e la sicurezza di Barcellona e del paese ospitante, oggi il GSMA ha annullato MWC Barcelona 2020 perché la preoccupazione globale per l’epidemia di coronavirus, per i viaggi e altri aspetti, rendono impossibile organizzare l’evento.

Le autorità della città ospitante rispettano e comprendono questa decisione.

La GSMA e le autorità della città ospitante continueranno a lavorare insieme per organizzare MWC Barcelona 2021 e le future edizioni.

La nostra attenzione in questo momento va alle persone colpite in Cina e in tutto il mondo“.

Si tratta della prima volta che una manifestazione del genere viene cancellata, a testimonianza dell’impatto globale del coronavirus.

E leggendo la dichiarazione di Hoffman si deduce che, a dispetto di alcune ipotesi, non ci sarà un’edizione MWC 2020 in un altro periodo dell’anno, ma si passa direttamente al 2021.

Un colpo, temuto e giunto, per il settore e l’economia tutta.

Numerosi analisti, infatti, si sono espressi sulla ormai certa riduzione del PIL globale nel primo trimestre 2020. Se tuttavia la crisi dovesse protrarsi ancora a lungo le conseguenze sulla economia mondiale potrebbero assumere proporzioni inedite e decisamente preoccupanti.

Non a caso il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato  che il coronavirus è il pericolo numero uno a livello mondiale, potenzialmente peggiore del terrorismo.

MWC 2020 cancellato in una settimana

Ad annientare il MWC 2020 il coronavirus ha impiegato una settimana.

Tanto il tempo, infatti, passato dalla prima defezione, quella di LG il 5 febbraio scorso alla decisione odierna.

Le ultime società in ordine di tempo a ritirarsi dal MWC 2020, nella giornata di oggi, a causa degli effetti del coronavirus, sono state VodafoneDeutsche TelekomOrangeBT e Nokia.

Questo rilevante gruppo di società si era aggiunto a quelle che avevano rinunciato il giorno prima: Amazon, Cisco, Facebook, Intel, McAfee, At&T ed Ericsson.

Prima ancora erano arrivate le defezioni di Sony, Ntt Docomo, Rakuten, Nvidia.

Fra i ritirati si segnalavano anche la società di software Amdocs, le società di tlc Sprint e Commscope, le cinesi produttrici di telefoni cellulari e accessori Vivo e Umidigi, la canadese specializzata in buoiness intelligence Panorama Software, la realtà di networking Accedian; la società tedesca di telefonia Gigaset, il produttore di semiconduttori taiwanese Mediatek.

Aveva confermato la presenza invece Huawei, per la quale si prospettava un ruolo di primo piano nel caso il MWC 2020 si fosse tenuto.

Le ultime defezioni hanno quindi spinto il GSMA, l’organizzazione che riunisce 350 compagnie di telecomunicazioni in tutto il mondo e che organizza il Mobile World Congress, ad anticipare a mercoledì 12 febbraio l’incontro di valutazione che aveva programmato per venerdì 14 febbraio.

Nel primo pomeriggio il consiglio del GSMA aveva deciso di mantenere l’evento, almeno fino a venerdì, quando si sarebbe riunito nuovamente per rivalutare la situazione.

In una breve nota il GSMA aveva affermato che la “situazione del coronavirus cambia rapidamente e che viene continuamente monitorata, con incontri con esperti di sanità, sia spagnoli che di altri paesi, nonché con i partner, per garantire la salute dei visitatori“.

Sono bastate invece poche ore per arrivare alla decisione definitiva: in serata è giunto il pronunciamento che molti temevano e che rischia di essere un volano negativo su tutta l’economia mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php